Venezia 69. A Laura Delli Colli il prestigioso premio Gillo Pontecorvo

VENEZIA (nostro inviato) –  Il Premio Gillo Pontecorvo è assegnato dall’Istituto internazionale per il cinema e l’audiovisivo dei Paesi Latini, in accordo con l’Associazione Gillo Pontecorvo, presieduta da Picci Pontecorvo.

Viene attribuito ad una personalita’ della cultura, dell’industria o ad un’istituzione che abbia contributo a sviluppare, migliorare e affermare il cinema nella sua interezza, sia culturale che industriale, nel solco delle idee e delle attivita’ del grande regista scomparso.  Uomo di idee, d’azione, di grande amore per la settima arte, Pontecorvo ha lasciato in eredità, tra l’altro, l’associazione Cinemavvenire con la sua scuola di cinematografia, che puntualmente porta giovani studenti alla mostra di Venezia.  Il ventennale di Cinemavvenire cade nel 2012 e per celebrarlo ci sarà una festa al Lido.

Quest’anno il premio Gillo Pontecorvo, è stato consegnato all’infaticabile Laura Delli Colli, da un decennio presidente del SNGCI, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che mai come ora, malgrado la crisi economica, sotto la sua influenza, ha goduto di tante iniziative e produttività, la più nota e celebrata quella dei Nastri d’argento. Il riconoscimento è stato attribuito con la seguente motivazione: “Laura Delli Colli è, da molti anni, nel cuore del dibattito culturale e politico sul cinema e per il cinema in Italia. Osservatrice acuta e sensibile del nostro cinema e anima di molti dei più importanti momenti attraverso cui il cinema italiano si racconta e si celebra. Con grazia, ironia e saggezza, Laura Delli Colli promuove l’incontro tra il cinema e il racconto del cinema”..

La premiazione si e’ svolta allo spazio Cinecitta’ Luce dell’Hotel Excelsior, alla presenza dei giornalisti cinematografici, attori, registi, esponenti autorevoli del mondo dello spettacolo.  Visibilmente commossa la Delli Colli,  giovane signora poco più che cinquantenne, ha rammentato gli inizi lontani della sua carriera, flash-back di Gillo, amico e maestro, evocando con sentimento: “Ho di Gillo e dei suoi anni alla Mostra da Direttore tanti ricordi affettuosi, abbiamo condiviso molti momenti e la linea d’impegno e sostegno del cinema italiano”

Figlia di Franco Delli Colli, e nipote di Tonino, entrambi storici direttori della fotografia del cinema italiano, Laura Delli Colli   è una pasionaria della settima arte.   Il suo amore per il cinema viene da un dna plurigenerazionale ed è per  questa indomita signora, come lo fu per Pontecorvo, una scelta di vita.


Condividi sui social

Articoli correlati