Tornano i Led Zeppelin ma solo in un film. Il trailer

Due ore di musica inossidabile, sedici brani immortali. Sarà questo “Celebration Day” il docu-film della reunion dei Led Zeppelin avvenuta per il concerto del 10 Dicembre del 2007 alla O2 Arena di Londra, dove alla batteria c’era Jason Bonham, figlio di John, scomparso nel 1980. 

La mitica reunion fu organizzata in memoria di Ashmert Ertegun, fondatore della Atlantic Records, con la quale gli Zeppelin furono sotto contratto a partire dagli anni sessanta. La loro attività artistica ebbe infatti inizio nell’agosto del 1968 sulle ceneri di un grande complesso beat, gli Yardbirds, di cui Jimmy Page fu ultimo chitarrista. L’esordio degli Zeppelin avvenne al Marquee di Londra nell’autunno del 1968. La band si sciolse nel 1980 in seguito alla morte di John Bonham, avvenuta il 25 settembre dello stesso anno. Bonham venne trovato infatti senza vita nella sua stanza soffocato dal proprio vomito.

Il loro ritorno sul palco, uno dei momenti più emozionanti del genere rock, sarà proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 17 ottobre. In Italia, saranno 150 quelle in cui sarà visibile. Il 19 novembre sarà in vendita anche il dvd.

La première è prevista al Ziegfeld Theater a Manhattan, il 9 ottobre. Questo evento sarà preceduto da una conferenza al Museo di Arte Moderna, in cui interverranno i tre componenti Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones. Il complesso sarà presente anche alla prima proiezione a Londra il 12 ottobre, all’Hammersmith Apollo, a Berlino il 15 e a Tokyo il 16 ottobre. 

“Tornare a suonare è stata una esperienza spettacolare, però ci sono arrivato da una prospettiva diversa, non è stato qualcosa di miracoloso ma sicuramente molto divertente” racconta Robert Plant. Per Jimmy Page, il film non è l’ultima “eredità” del gruppo ai fan e alla storia del rock.”Quello che abbiamo cercato di fare è un film per raccontare chi sono i Led Zeppelin a quelli che non li conoscono ma ne hanno sentito parlare”.

Questa sarà dunque l’occasione per vedere ancora Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones esibirsi insieme, inutile farsi illusioni. I tre non sembrano affatto propensi ad una ulteriore reunion,  anche se,  c’è da dire tuttavia,  che su questo tema Jimmy Page sembra essere sempre piuttosto evasivo.

Celebration day

Condividi sui social

Articoli correlati