Anniversari. Oggi è nato il padre di Dracula. Video

ROMA – Abraham Stoker è nato oggi,  otto novembre,  correva l’anno 1847. Stocker é il padre, “spirituale” di coloro che si sono cimentati nella scrittura di romanzi sui vampiri, al quale hanno guardato scrittori e grandi registi.

La letteratura ispirata alla leggenda del principe rumeno Vlad Tepes Dracul, è tra le più fiorenti. Abraham “Bram” Stoker, è uno degli esponenti più importanti del filone gotico. Nato oggi a Clontarf, di origini irlandesi, fu assistente personale del grande attore Henry Irving. Cagionevole di salute da bambino, fu costretto per molto tempo a letto. Guarì in modo miracoloso e riuscì a diventare un eccellente sportivo. Studiò matematica, letteratura, fisica e conseguì brillantemente una laurea in matematica al Trinity College di Dublino.

Fece persino il domestico e, gratuitamente, fu giornalista del “The Evening Mail”. Si sposò nel 1878 con Florence Balcombe e a quegli anni risale l’incontro  con Arthur Conan Doyle. Viaggiò  moltissimo. Dracula fu pubblicato nel 1897. Sette anni prima, – quelli che impiegò per la stesura del romanzo-, incontrò il professore ungherese Arminius Vambéry, che gli raccontò la leggenda del principe rumeno, poi protagonista del libro che lo avrebbe consegnato alla storia.
Svolse, per Dracula, studi approfonditi sulla cultura e la religione dei Balcani, sulla figura storica del principe Vlad Tepes Dracul. Il risultato è  uno dei capolavori trasposti al cinema, in magnifici esempi,  sul filone delle produzioni gotiche e in modo particolare sui vampiri ( vi proponiamo un video nella splendida versione con Bela Lugosi nel ruolo del vampiro più conosciuto al mondo)

Dracula del 1931

Condividi sui social

Articoli correlati