Libreria l’Argonauta. Libri in onda 22 e 23 marzo

ROMA – Venerdì 22 e Sabato 23 Marzo, la Libreria L’Argonauta di Roma apre per il secondo anno consecutivo il sipario di Libri in onda, un percorso di due giorni interamente dedicato alla navigazione nel mare magnum editoriale, utilizzando come stelle del cammino editori indipendenti piccoli e medi.

Intento di Libri in onda -e della Libreria L’Argonauta- è la promozione alla lettura e la conoscenza di quegli editori indipendenti, per lo più del panorama editoriale romano, che a volte, purtroppo, sono penalizzati nella visibilità dalle politiche commerciali.
Pertanto, per le giornate di Venerdì 22 e Sabato 23 i sei editori partecipanti alla manifestazione esporranno il loro catalogo editoriale, offrendo al pubblico uno sconto del 10% sui propri titoli e promuovendo reading, incontri con gli autori, coffee-break e firma copie.
Ad aderire alla manifestazione di questa piccola ed indipendente libreria, sei case editrici dalla varia offerta di pubblicazioni.
Innanzitutto editori romani da tempo apprezzati per i loro libri, come la Giulio Perrone Editore -fondata nel 2005 da Giulio Perrone e Mariacarmela Leto-, minimum fax -fondata nel 1993 con ad oggi circa 400 titoli pubblicati, fra letteratura italiana e straniera, saggistica, scrittura creativa, musica e cinema- e Voland, nata nel 1995 con una spiccata attenzione per il mondo letterario slavo.
Insieme a loro, anche le Edizioni Ensemble, di recente nascita, che mirano a promuovere esordienti ed eccellenze nascoste e Sur, nata dall’esperienza di minimum fax, casa editrice dedicata alla letteratura latinoamericana di qualità, con autori di oggi e classici contemporanei da riscoprire. Ed infine L’Erudita, nata dalla volontà di creare una realtà “a misura d’esordiente”, ponendosi come valida alternativa al selfpublishing e all’editoria a pagamento.
Micro presentazioni dei libri e dei cataloghi editoriali si alterneranno lungo l’intera manifestazione, offrendo al pubblico la possibilità di interagire con l’intera filiera editoriale, dall’autore all’editore al libraio, al fine di recuperare non solo un rapporto più sano e genuino con la lettura, ma anche per relazionarsi e conoscere meglio realtà la cui dimensione non equivale alla pochezza di spessore e qualità.
Ad arricchire ulteriormente il week-end editoriale, infine, un aperitivo itinerante e colazioni, con prodotti tipici laziali e toscani, che verranno offerti nel corso della manifestazione.
Ingresso libero per l’intera manifestazione

Programma di Libri in onda
Venerdì 22 Marzo
–  Ore 11.00 Caffè con l’Autore: Alessio Dimartino, autore de Il professore non torna a cena,  Giulio Perrone Editore;
– Ore 17.00: Presentazione di SubLimen, di Diego Pierini, Edizioni Ensemble;
– Ore 18.00: Presentazione di Nel paese delle fiabe. La Germania magica e misteriosa dei fratelli Grimm, di Saverio Simonelli, Giulio Perrone Editore;
– Ore 18.45: Presentazione di Delitto a Villa Ada di Giorgio Manacorda, Voland edizioni. Con l’Autore, Paolo Febbraro;
– Ore 19.30: Reading tratto da Parole oltre il silenzio, Ensemble Edizioni. In collaborazione con l’Associazione ASSOLEI
Sabato 23 Marzo
– Ore 11.00 Caffè con l’Autore: Cristiano Armati, autore di  L’amore che ho cercato, Giulio Perrone Editore;
– Ore 16.00: Reading dedicato al viaggio a cura de L’Erudita Editrice: Giorgio De Donno, autore di Addio continente, Giovanna Astori, autrice di Storie dentro storie e  Romina Vinci, autrice di Le macerie di Haiti;
– Ore 17.00: Presentazione di Se domani si vive o si muore, di Giuseppe Truini, Edizioni Ensemble;
– Ore 17.30: Presentazione di Nur. Eresia e besa di Gezim Hadjari, Edizioni Ensemble;
– Ore 18.30: Reading tratto da Il cantiere, di Juan Carlos Onetti, SUR Edizioni

Libri in onda
22 e 23 Marzo 2013
Libreria L’Argonauta
Via Reggio Emilia, 89 Roma

Condividi sui social

Articoli correlati