Auditorium. 9 Giugno festa del decennale, eventi gratuiti

ROMA –  IL GIOCO DELLA MUSICA FESTA DEL DECENNALE DIECI ANNI DI AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA  INSIEME A IL GIOCO DEL LOTTO DOMENICA 9 GIUGNO 2013 IN TUTTE LE SALE DELL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Con la partecipazione di Antonio Pappano sul podio della JuniOrchestra, Ascanio Celestini, Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Raffaele Costantino, Pino Minafra, Mauro Ottolini, Gino Paoli, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Nicola Piovani, Danilo Rea, Ambrogio Sparagna, Têtes de Bois. Ingresso gratuito

Ancora festeggiamenti per il decennale dell’Auditorium Parco della Musica. Domenica 9 giugno la Fondazione Musica per Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia insieme a Il Gioco del Lotto animeranno tutti gli spazi della struttura disegnata da Renzo Piano con una giornata fitta di eventi speciali che sintetizzano la vitalità artistica di questi 10 anni.
L’Auditorium è diventato un polo unico della città, un centro di offerta culturale trasversale, con una forte progettualità, dinamica e creativa e uno dei più importanti centri mondiali di produzione e scambio. Ruolo ottenuto grazie a una fitta programmazione di eventi multidisciplinari che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, alle scienze, alle arti visive.
L’intera giornata, quindi, sarà una kermesse a ingresso gratuito che vedrà svolgersi numerosi eventi in contemporanea: dall’omaggio alla compositrice Gubaidulina della PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, al concerto della JuniOrchestra che sarà diretta per la prima volta da Sir Antonio Pappano. Un’occasione unica questa, non solo per il pubblico, ma per la compagine dell’Accademia formata da 130 giovani musicisti di età compresa tra i 13 e i 19 anni, impegnati – sotto la prestigiosa bacchetta del Direttore Musicale dell’Accademia – in un repertorio piuttosto complesso con pagine di Beethoven, Verdi, Bernstein. Alla fine del concerto, il Maestro Pappano incontrerà il pubblico. E ancora dal concerto di Mauro Ottolini & Sousaphonix che presenterà il progetto Bix Factor (con il quale si è aggiudicato il titolo di miglior musicista jazz italiano) ai concerti delle compagini corali dei giovani cantanti dell’Accademia di Santa Cecilia che in contemporanea, canteranno in diversi spazi dell’Auditorium.
Nella giornata si potranno ascoltare, inoltre, alcuni tra i migliori esempi della produzione musicale e culturale della Fondazione Musica per Roma, dalla musica contemporanea della PMCE al jazz di Pino Minafra, dalla musica da film di Nicola Piovani a quella popolare di Ambrogio Sparagna, direttore dell’OPI Orchestra Popolare Italiana, con incursioni nella musica cantautorale dei Têtes de Bois (omaggio a Leo Ferré) e Gino Paoli con Danilo Rea, dalle lezioni di storia del rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo al teatro civile di Ascanio Celestini.
Grande spazio sarà dato, inoltre, ai laboratori musicali dedicati ai bambini, di introduzione al linguaggio della musica ai quali potranno accedere “allievi” di età compresa dai 4 ai 10 anni che entreranno in contatto, in maniera interattiva, con il mondo degli strumenti musicali.
Nel corso della giornata sono previsti infine alcuni live set nella cavea dell’Auditorium, con la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Ottolini & Sousaphonix Marching Band, della Banda di Pino Minafra, degli Orgenetti di Maranola e animazioni popolari, dei Têtes de Bois e di Raffaele Costantino DJ set e della JuniOttoni.
I festeggiamenti per i dieci anni dell’Auditorium Parco della Musica hanno coinvolto diversi protagonisti ed eventi internazionali nell’arco della stagione: Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Lorin Maazel, Mimmo Cuticchio, Vasily Petrenko, Accademia Barocca di Santa Cecilia, Amartya Sen, Francesco di Giacomo, Roscoe Mitchell, Sylvie Guillem, Ludovico Einaudi, Odin Teatret , Kirill Petrenko, Marco Baliani, Nikolaj Znaider, Corrado Augias, Luigi Mascilli Migliorini, Laurie Anderson, Antonio Pappano, Peter Greenaway, Valery Gergiev, Patti Smith and her band, Alessandro Bergonzoni, Marco Baliani, Philip Glass e Tim Fain, Luigi Piovano, Gonzalo Rubalcaba e Al di Meola, Vlaams Radio Koor, Music of Cage + music of so percussion & Matmos, Stefano Zenni.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, previa distribuzione voucher a partire da venerdì 31 maggio, fino a esaurimento posti disponibili.
Info: 06 8082058; 06 80241281

Condividi sui social

Articoli correlati