Roma – Naked City Project

Naked City Project è un esperimento di indagine urbana che fa leva sulle ampie potenzialità collaborative del Web.

Promuove un’indagine interdisciplinare su Roma, con l’obiettivo a lungo termine di costituire un osservatorio integrato che aggreghi dati, ricerche scientifiche, inchieste giornalistiche e narrazioni visive sulla città: una piattaforma “open source” che, generando nuove modalità di produzione e di fruizione dell’informazione attraverso l’interdisciplinarietà e la transmedialità, restituisca una visione d’insieme stabile e composita della realtà urbana. Il carattere “social” del progetto è riprodotto nella sua struttura organizzativa attraverso un comitato di reti territoriali che intende integrare individui, società, associazioni e istituzioni in un organismo plurale e indipendente. Un ruolo centrale è affidato alla fotografia: si sta realizzando una “missione fotografica” di ampio respiro, che pur ispirandosi a grandi imprese come la “Fsa” americana, la Datar francese o l’Atlante italiano della Darc, presenta vari tratti radicalmente innovativi. Questi sono legati alla dimensione “open source” e partecipata del progetto, alla programmatica combinazione della dimensione sociale con quella territoriale, all’integrazione con altre metodologie di indagine, dalla ricerca al giornalismo al documentario. Si tratta perciò di una missione fotografica senza precedenti, sia per entità che per metodo. Una produzione di informazione dal basso che sfrutti il potenziale delle reti per accrescere la conoscenza dei territori e agevolarne il governo in un quadro di solida democrazia e partecipazione. Le sempre più rapide trasformazioni, la complessità della dimensione urbana, richiedono che si argini l’eccedenza e la dispersività di informazioni in una più stabile strutturazione delle conoscenze e dei discorsi sui territori che abitiamo.
Dal 6 al 14 giugno l’ex Cartiera latina (Via Appia antica 42 -200 mt da Porta S. Sebastiano) ospiterà la prima grande mostra fotografica di Naked City Project, con il patrocinio della Regione Lazio e dell’ente Parco regionale dell’Appia antica dal titolo “Roma. La nuda città”.
Il 6 giugno dalle 16 alle 24, potrete ammirare i 43 progetti fotografici che Naked City Project ha scelto per raccontare la Roma degli ultimi anni: il degrado dei territori, i disagi sociali, ma anche le sue ricchezze, spesso inaspettate.
Un affresco dipinto a più mani, da 40 fotografi che con il loro sguardo, analitico ma affettuoso, hanno “messo a nudo” questa città, i suoi problemi e le sue potenzialità e ricchezze.
Alla mostra fotografica si affiancherà, dalle 18 alle 21, il forum “NC-for. Roma decadence”: interverranno esperti, giornalisti e scrittori che in forma colloquiale condivideranno le loro esperienze e conoscenze in merito ai problemi della capitale in un passaggio importante per la sua vita futura, il ballottaggio elettorale che deciderà il prossimo sindaco.
La serata sarà allietata da musica e teatro con:
Musiche e parole su Roma con un monologo di Johnny Palomba.
Bella, Gabriella, con Giulia Anania e Valerio Rodelli, e la partecipazione di Carmen Iovine.
ROMA le DONNE il PAPA e altri mestieri, di Trilussa, Belli, S. Orlando, con Daniele Miglio e Dario Benedetti alla chitarra.
Un’altra Roma_parole e canzoni di e con Tamara Bartolini, Michele Baronio.

Info: https://www.facebook.com/pages/Naked-City-Project/468907539833471
http://www.nakedcityproject.com

Giovedì 6 giugno
ex Cartiera Latina (Sede del Parco regionale dell’Appia
antica) Via Appia antica 42 (200 mt da Porta S. Sebastiano)

NC-ex LA NUDA CITTÀ
Sala Appia
dalle 16
Inaugurazione della mostra fotografica collettiva su Roma.

NC-for ROMA DECADENCE. Indagini&Narrazioni
Sala Conferenze
17-19,30
Forum con giornalisti, scrittori, esperti su immagine e realtà attuali di Roma
Partecipano:
Christian Raimo (scrittore)
Igiaba Scego (scrittrice)
Francesco Erbani (“Repubblica”)
Eric Josef (“Liberation”)
Gioacchino De Chirico (“Corriere della Sera”)
Giovanni Caudo (urbanista, Roma Tre)
Luca Lo Bianco (economista)
Marica Di Pierri (esperta di ambiente)
Marco Delogu (direttore del Festival di fotografia di Roma)

Photo-Book-Market
Case editrici, librai, galleristi espongono e vendono libri e foto su Roma

Aperitivo-concerto

Condividi sui social

Articoli correlati