Sabato, 14 Settembre 2013 18:05

Intervista al grande Joe R. Lansdale. Per uno scrittore Internet è importante

Scritto da
Joe R. Lansdale Joe R. Lansdale

ROMA - Joe Richard Harold Lansdale è uno scrittore statunitense, autore di romanzi e testi per la televisione, cinema, fumetti e  fantascienza. Ha all’attivo una mole voluminosa di pubblicazioni sia in Italia che in America e nel mondo. Il suo stile ha riconoscimenti internazionali. Valentina Marchetti lo ha intervistato in esclusiva per Dazebao.

D.Quando hai iniziato come scrittore?
JOE R. LANSDALE: "Ho iniziato a pubblicare e vendere quando avevo 21 anni, nel 1973, ma a pieno ritmo nel 1981".


D. Quali erano le tue influenze musicali, poetiche e cinemtografiche quando eri bambino e adolescente?
JOE R.LANSDALE. "Troppe. I fumetti sono stati la mia prima influenza. Poi i romanzi. Edgar Rice Burroughs, Mark Twain, Jack London, Rudyard Kipling, Robert Bloch, Richard Matheson, Ray Bradbury, Hemingway, F. Scott Fitzgerald, Flannery O’Conner, Harper Lee, Raymond Chandler, Dashiell Hammett, James Cain, Chester Himes, e la lista potrebbe continuare. E anche un mucchio di film. Horror, Science-Fiction, Mistero, Western, Avventura, così come Drammatici, Commedie, di ogni tipo insomma. Ho un gusto speciale per i film a basso budget come quelli di Roger Corman. E amo anche i classici film  di mostri alla Universal".

 
D.Quando inizia la tua passione per il Ju Jitsu, il TaeKwondo? (Letteralmente “l’arte dei pugni e dei calci in volo)
JOE R. LANSDALE:  "Mio padre era un boxer e un wrestler  e durante la Grande Depressione si era nascosto sui treni e aveva partecipato a incontri di wrestler e boxe. Mi ha fatto appassionare lui e mi ha  portato a studiare le discipline delle arti marziali e questo mi ha spinto a studiare un mio proprio sistema. E' successo per caso tutto questo".


D. Molti giovani vogliono scrivere e diventare scrittori, sceneggiatori, che cosa gli diresti per spingerli a provare questa carriera?
JOE R.LANSDALE. "Gli dico di volerlo fare davvero. Non c'è nient'altro da dire eccetto leggere molto, sedersi e scrivere a orari regolari. Non è quanto scrivi, è farlo con regolarità. Io scrivo la mattina, tre ore al giorno, dalle cinque alle sette a settimana. Mi prendo del tempo poi ma quando posso, perché sto lavorando, e la maggior parte del tempo lavoro davvero".

 
D.Qual è secondo te attualmente la situazione della letteratura americana?
JOE R.LANSDALE: "Penso sia eccitante. Molti  generi della letteratura si possono mescolare in modi interessanti. Io amo la letteratura americana. C'è un sacco di "robaccia"ovviamente, ma come dice Theodore Sturgeon, che è un altro dei miei preferiti, il 90 per cento di tutto è robaccia".

 
D.Quali sono i tuoi lavori preferiti tra quelli che hai scritto?
JOE R. LANSDALE :"Alcuni giorni, EDGE OF DARK WATER, altri THE BOTTOMS, anche sono abbastanza affezionato anche al nuovo, THE TICKET, che uscirà adesso a Settembre. Se parliamo di storie brevi, THE BEST OF JOE R.LANSDALE, e HIGH COTTON più di tutti".

D. Nell'era di Internet e dei social network, quale potrebbe essere il futuro della letteratura? Quant'è importante Internet oggi per uno scrittore?
JOE R.LANSDALE: "Molto importante, ma solo perché Internet può raggiungere un sacco di gente non significa che lo farà. E' come gettare una cannuccia al mare sperando che qualcuno la vedrà".


D.Come inizia generalmente una tua giornata tipo?
JOE R. LANSDALE: "Con il caffè".

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Per Aspera ad Astra

PER  ASPERA  AD  ASTRA Uomini di poca fede  deboli vi perdete  nel vostro cammino…  Niente è uguale  ogni paesaggio  ha la sua bellezza.  Mettete da parte la tristezza  la vita è fonte di gioia  per l’uomo stanco  tutte le fonti...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

Romanzi e racconti

"Note fuori margine". Secondo episodio: "Nina e Giulio"

"Note fuori margine". Secondo episodio: "Nina e Giulio"

Le scuole sono chiuse, ma le storie non hanno confini. Le storie viaggiano anche a distanza e a volte contagiano chi le ascolta con un’emozione, una riflessione, un insegnamento.

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Per ora il festival è rimandato

Cannes 73. Per ora il festival è rimandato

L’organizzazione del  Festival di Cannes 2020 ha diffuso un comunicato per rendere noto che la rassegna cinematografica non si terrà nelle date previste 12-23 maggio. 

Redazione - avatar Redazione

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

“Scusa la domanda principe della peste: dove te ne vai adesso?”Con questa domanda nel 1958 Mao Zedong concludeva una delle sue poesie, intitolata “Addio al dio della peste”.  Attraverso versi...

Carlotta Pompei - avatar Carlotta Pompei

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Takis, azienda italiana di Castel Romano, è l'unica in Italia e la prima in Europa pronta a testare il suo vaccino Covid-19 su modelli  

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Primi verdetti in Champions League, ancora presto per capire chi arriverà fino in fondo, ma certamente si può cominciare a dare un giudizio parziale sulle principali candidare a salire sul...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]