Libri. Napoli: presentazione di “Io Casalese”, di Antonio Trillicoso

NAPOLI – Ieri 9 marzo, presso ‘In Campus’ di via Mezzocannone, 14 a Napoli c’è stata la presentazione del libro ‘Io Casalese’ di Antonio Trillicoso, edito da Diana Edizioni.

L’evento si è tenuto nell’ambito del ciclo di incontri ‘Oltre la frontiera: silenzi e parole sussurrate’ organizzato Comitato Organizzatore ‘VOLLA MUSIC FESTIVAL’, in collaborazione con UNIso. Si è trattato del secondo appuntamento che è stato ospitato nell’accogliente Auditorium della nuova struttura della ex mensa universitaria Federico II, inaugurata lo scorso anno e restituito in una nuova veste alla città partenopea affinché vi si potessero svolgersi eventi culturali grazie anche al patrocino del Comune di Napoli. All’evento era presente una un’attenta platea molto incuriosita composta per lo più da studenti universitari e liberi professionisti,. A moderare l’incontro il presidente del comitato e giornalista del Roma, Lidia Ianuario, tra gli altri erano presenti lo stesso Antonio Trillicoso, ex giornalista del Mattino nonché scrittore, e Sergio Angrisano, editore de “Il Popolo Italiano” nonché Coordinatore Regionale Confazienda. In un primo momento dovevano presenziare alla manifestazione anche Sergio Vigilante, dell’Associazione Antiracket ed Antiusura di Portici, Luigi Cuomo e Gianni Palmers della municipalità di Soccavo a cui cause di forza maggiore hanno impedito di intervenire fisicamente all’evento a cui però, non hanno fato mancare la loro partecipazione morale. Purtroppo è mancata anche la partecipazione di un imprenditore, vittima dei reati di usura e racket, andati però, in prescrizione.

 

“Il nostro comitato no profit, con sede legale ed operativa a Volla, si pone come obiettivo di medio-lungo periodo la creazione di una ONG sulla multiculturalità e, avendo come tema l’educazione al ‘diverso’, visto come elemento di valore aggiunto e di arricchimento reciproco e non come oggetto di disagio o paura, crede fortemente nel valore socio-educativo di questo racconto. Dopo la vasta affluenza con la presentazione di Living, di Gelsomina Mansueto, sul tema della violenza, non poteva mancare un’ampia riflessione, più generica, sul tema della legalità, soprattutto illustrando un contesto, quello di Casal di Principe, che marchia così tanto i giovani, tanto da non consentire loro di avviarsi verso nuove professionalità, solo perché residenti in tale zona”, ha affermato Lidia Ianuario aggiungendo che: “Questa presentazione è invece la dimostrazione che, anche e soprattutto in certi contesti, è possibile emergere, come Cipriano, protagonista di questo racconto, che non si è affatto adattato alla mentalità comune e si pone ancora mille dubbi ed interrogativi”. L’intera manifestazione, sponsorizzata da AlessandroShop, Palestra EgoFit e IWKA, si concluderà con un corso di autodifesa, avente ad oggetto “elementi di antiaggressione ed antirapina”, di natura gratuita, grazie alla straordinaria collaborazione dei Maestri Francesco Pica e Augusto Esposito, ed è promossa da Corriere Informazione.it, Oblò e Positano News, testate giornalistiche d’eccellenza che, dal Nord al Sud Italia, informano ogni giorno migliaia di lettori. Per tutti il prossimo appuntamento con un altro incontro di ‘Oltre la frontiera: silenzi e parole sussurrate’  è per il 4 maggio prossimo, con la presentazione di “Non c’è più Aldactazide”, di Girolamo Minardi, edito da Di Marsico Libri. L’autore, grazie alla sua esperienza di quasi mezzo secolo nel Sindacato, ha rinunciato alla carica di Segretario Nazionale della Federazione CISL nell’ottobre del 2009 ed affronta il delicato tema della giustizia sociali e di quei diritti, spesso violati, i cui soggetti a non usufruirne sono spesso le categorie più deboli, come la terza età.

Per informazioni sulle attività del Comitato Organizzatore ‘VOLLA MUSIC FESTIVAL’ e anche acquistare il libro, corredato di dedica di Gelsomina Mansueto, di cui il 30% degli introiti andrà a finanziare interamente il progetto contro anoressia e bulimia che lo stesso comitato sta promuovendo, l’invito è a visitare il sito: http://theultimatepiece.blogspot.com

Di cui esiste anche un gruppo costituito sul noto social netwoork Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=39480861258 ed anche una pagina dedicata http://www.facebook.com/pages/The-Ultimate-Piece/191023107579571

L’invito è a compilare l’apposito form: http://kontactr.com/user/Lidia_Ianuario

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe