Giovedì, 23 Gennaio 2014 15:48

Milano. Il Maestro Chung dirige la Filarmonica della Scala

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Milano - Teatro alla Scala 26 gennaio 2014, ore 19.30. Il Maestro Chung dirige la Filarmonica della Scala  nella Prova Aperta per Auser Milano

Dopo il grande successo della Prova Aperta diretta dal Maestro Harding a favore di Caritas Ambrosiana, prosegue a gennaio - grazie al Main Partner UniCredit e al supporto di UniCredit Foundation - il ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città

L’appuntamento è per domenica 26 alle ore 19.30 con il Maestro Myung-Whun Chung che guiderà la Filarmonica a sostegno di Auser Milano, Onlus nata nel 1992 con l’obiettivo di valorizzare le persone anziane come risorsa attiva della società.

A introdurre la Prova sarà il critico musicale Carla Moreni che spiegherà al pubblico il programma della serata che prevede la Sinfonia n. 6 Pastorale di Beethoven e la Sinfonia n. 4 di Brahms. La Sesta di Beethoven, scritta tra il 1807 e il 1808, supera il carattere descrittivo tipico del Settecento con una rappresentazione romantica della natura attraverso il sentimento dell’uomo. La Quarta di Brahms, composta tra 1884 e il 1885, si caratterizza invece per la complessità dell’edificio sinfonico culminante nel grandioso finale che allude alla forma della passacaglia. 

Giunta alla quinta edizione, La Filarmonica della Scala incontra la città è un ciclo di Prove Aperte con cui l’Orchestra Filarmonica supporta le organizzazioni non profit che operano sul territorio milanese. 

Miglior iniziativa - nella categoria Charity/Fund raising - dell’edizione 2013 del “GrandPrix International Events & Relational Strategies” promosso da TVN Media Group,  le Prove Aperte coinvolgono quest’anno quattro Onlus milanesi impegnate nell'assistenza agli anziani, fascia particolarmente fragile della popolazione, in costante crescita e sempre più a rischio di isolamento e di emarginazione sociale.

In particolare, con il ricavato della serata Auser Milano sosterrà le attività del numero verde “Filo d’Argento”, attivo tutto l’anno per offrire un supporto agli anziani soli della città, e i corsi offerti dall’Università della Terza Età (UTE) e dall’Accademia della Creatività e della Solidarietà.

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.geticket.it 

La stagione è resa possibile anche dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e LifeGate. L’azienda Mobility Life ha contribuito alla Prova Aperta a favore di Auser Milano.

Il calendario prosegue domenica 16 febbraio con la Prova Aperta diretta da Daniel Barenboim a favore di Fondazione Progetto Arca e si concluderà domenica 30 marzo con il Maestro David Afkham che guiderà la Filarmonica della Scala a sostegno di Associazione Seneca.

Il programma completo è disponibile sul sito di Aragorn all’indirizzo

http://www.aragorn.it/uploaded_files/web_contents/depliant%20generale_PA_2014_web.pdf

AUSER VOLONTARIATO MILANO ONLUS

Nata nel 1992 per valorizzare le persone anziane quali risorsa attiva nella società, Auser Milano oggi conta circa 11.00 soci con 56 associazioni locali affiliate. Si ispira ai principi di solidarietà sociale, pari opportunità, tutela dei diritti e dei beni comuni e si propone di sostenere e migliorare la qualità della vita della popolazione anziana, attraverso la promozione sul territorio di reti per la socialità, di attività di prossimità a sostegno delle persone fragili e delle loro famiglie. 

Numerosi i servizi offerti da Auser, tra quelli che verranno sostenuti con il ricavato della Prova:

- il numero verde “Filo d’Argento” all’800 9959 88 attivo tutto l’anno, anche nei giorni festivi. Offre compagnia contro la solitudine degli anziani e, grazie ai volontari, le persone ricevono piccoli servizi di vicinanza come l’accompagnamento con l’automezzo per le visite. Il Filo svolge anche un’importante funzione di monitoraggio che lo rende uno strumento utile per leggere i bisogni nella città; 

- l’Università della Terza Età (UTE) e l’Accademia della Creatività e della Solidarietà offrono corsi e laboratori che rispondono al diritto della persona a partecipare ad attività culturali anche in età avanzata. Sono inoltre un valido strumento di aggregazione e di prevenzione dal decadimento cognitivo degli anziani.

www.auser.lombardia.it/Milano - https://www.facebook.com/auser.milano

MYUNG-WHUN CHUNG, direttore 

Debutta a sette anni come pianista con la Seoul Philharmonic. Completati gli studi a New York, nel 1979 è Assistente di Carlo Maria Giulini alla Los Angeles Philharmonic e due anni più tardi ne diventa Direttore Associato. Da allora, dirige tutte le più prestigiose orchestre internazionali nelle sale da concerto più importanti nel mondo. L’amore per l’Italia è alla base del suo lungo lavoro nel Paese, incluso il ruolo di Direttore Principale dell’Accademia di Santa Cecilia dal 1997 al 2005. Nel 2013 apre la stagione Verdi/Wagner del Teatro La Fenice dirigendo Otello e Tristano. In Germania è Direttore Ospite Principale della Staatskapelle Dresden dalla stagione 2012/13. Numerosi sono i suoi impegni anche fuori dall’Europa, tra cui il ruolo di Music Advisor della Tokyo Philharmonic e, dal 2006, di Direttore Musicale della Seoul Philharmonic.

Profondamente sensibile ai problemi umanitari e ambientali del nostro tempo, nel 2008 è stato il primo direttore ad essere scelto come Goodwill Ambassador dell’UNICEF e attualmente è Ambasciatore Onorario per la Cultura per la Corea, il primo nella storia del Governo del suo Paese. Nel 2012 è riuscito a riunire, per la prima volta per un concerto alla Salle Pleyel a Parigi, la Unhasu Orchestra della Corea del Nord e la Orchestre Philharmonique de Radio France.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Last modified on Giovedì, 23 Gennaio 2014 15:53

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300.jpg

Festival di Cannes

Cannes 70. A sorpresa vince “The square”. Tutti i premiati

CANNES -  La giuria del  Festival Internazionale del Film di Cannes  presieduta da Pedro Almodovar e composta da Maren Ade, Jessica Chastain, Fan Bingbing, Agnès Jaoui, Park Chan-wood, Will Smith, Paolo Sorrentino, Gabriel...

Redazione - avatar Redazione

Opinioni

L’amaro frutto della Brexit

Nel mondo della finanza e delle grandi istituzioni bancarie cresce il turbinio di accuse incrociate contro chi sarebbe il primo responsabile di un’eventuale nuova crisi globale. Se fossero solo commenti...

Mario Lettieri  e Paolo Raimondi   - avatar Mario Lettieri e Paolo Raimondi

Il quarto livello delle mafie

Dopo il  fallito attentato dell’ Addaura del 21 giugno 1989, Giovanni Falcone affermò testualmente: "Ci troviamo di fronte a menti raffinatissime che tentano di orientare certe azioni della mafia. Esistono...

Vincenzo Musacchio - avatar Vincenzo Musacchio

Speech Art

ArtVerona. Adriana Polveroni, passione alla direzione

Alle porte dell’apertura di ArtVerona, fiera di arte contemporanea, abbiamo incontrato la neodirettrice

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208