I Rolling Stones tornano in Italia. Roma apre le porte per il concerto del 22 giugno

ROMA – La capitale si prepara a regalare un’emozione non da poco, protagonista della quale sarà il celebre gruppo dei Rolling Stones : Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ron Wood tornano in tour per celebrare i 50 anni della band.

 A distanza di 47 anni ritornano in Italia, carichi di energia positiva e pronti per affrontare il magico e sicuramente spettacolare concerto che Circo Massimo avrà l’onore di incorniciare il 22 giungo.

 Il sei Aprile del 1967, tennero due concerti al Palazzo dello Sport di Roma e poi nel 1970 suonarono al Palasport di Roma. Nel 1990, il Flaminio di Roma ospitò ben due concerti e nel 2007 fu la volta dello stadio Olimpico.

Ad ufficializzare la notizia dell’inaspettato ritorno, ci pensa l’edizione online del magazine Rolling Stone Italia. Si da il via alle prime previsioni dalle quali emerge un forte ottimismo: gli organizzatori si aspettano circa 60-65 mila persone, ma le stime ufficiali parlano di un’affluenza maggiore. I biglietti costeranno 78 euro più prevendita e saranno in vendita dal 21 marzo.

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha confermato tutto ciò nel corso di una conferenza stampa convocata in Campidoglio durante la quale si è detto “entusiasta di mettere Roma sulla mappa del mondo anche per quanto riguarda i grandi eventi internazionali”. Un sogno che si realizza per il sindaco ed un onore per una città che tra le tante è stata scelta dal leader della band Mick Jagger, perché adatta ad “offrire una cornice unica al mondo”. Un entusiasmo dimostrato anche dalle parole che lo stesso Jagger ha scritto dal suo profilo Twitter :“Non vedo l’ora, è un bellissimo periodo dell’anno per suonare. Ci vediamo lì”. 

Il concerto, patrocinato da Roma Capitale e presentato in Italia da D’Alessandro e Galli in accordo con Rock in Roma, prevede l’allestimento di un palco largo 40 metri, alto 20 metri con quattro torri di 16 metri. Stando alle dichiarazione del sindaco ,il concerto non avrà nessun costo per il Comune ,ma anzi porterà vantaggi, sia per gli introiti dell’occupazione di suolo pubblico sia per le svariate migliaia di persone che verranno dall’estero per l’evento e magari rimarranno per diversi giorni, contribuendo all’economia della città. 

I Rolling Stones suoneranno nell’ambito del tour «14 On Fire-Europe» ed il concerto verrà molto pubblicizzato in Inghilterra, dove il tour non farà tappa. In scaletta nel tour, brani indimenticabili del loro repertorio come «Gimme Shelter», «Paint It Black», «Jumping Jack Flash», «Tumbling Dice», «It’s Only Rock ‘n’ Roll», più altri brani inaspettati.

I “Signori del rock” hanno ormai superato i 70, ad eccezione di Ron Wood che ha 67 anni. Ma i numeri non contano affatto quando si parla di talenti che hanno segnato la storia e che continuano a raggiungere cachet favolosi. 

Non resta che aspettare l’estate e godersi ciò che questo “gruppo leggenda” ha ancora da offrire al suo pubblico.   

Condividi sui social

Articoli correlati