Conferenza Armando Gnisci sulla Transculturazione. Centro culturale Elsa Morante

“Solo i migranti hanno la capacità di desiderare questa “utopia giusta e concreta”. Anzi, che sono loro oggi portatori di sana umanità e di futuro. Questa scoperta, invece che al panico identitario e alla rabbia razzista, dovrebbe portare gli europei a costruire una visione più larga della convivenza tra le genti”  (Manifesto Transculturale) 

ROMA – Si terrà sabato 3 maggio 2014, alle ore 11 presso il padiglione centrale del Centro culturale Elsa Morante, la lezione-conferenza del professore Armando Gnisci sulla Transculturazione, in collaborazione con l’associazione culturale giovanile Fiore di Libertà.  L’evento avrà luogo nell’ambito della Festa dell’Intercultura promossa dal Municipio IX, dalla Consulta della Cultura IX e dal Centro culturale Elsa Morante. 

Dal superamento di due parole-concetto abusate e logorate, multiculturalismo e intercultura, ma soprattutto dal rigetto del Fardello dell’Uomo Bianco si apre la prospettiva della Transculturalità: obiettivo verso cui tendere per costruire una nuova e inedita cosmovisione e allo stesso tempo azione pratica. Concetto nato in America, quella antillana, centrale e meridionale, la transculturazione rappresenta oggi per gli europei un’unica e irripetibile possibilità per costruire una cosmovisione nuova e concretamente una società più giusta a finalmente Moderna, insieme ai migranti. Decolonizzazione, creolizzazione e mondializzazione sono le azioni che devono compiere gli Europei, per secoli conquistatori e coloni, per giungere a una società nuova, per costruire una comunità transculturale insieme ai migranti, che “arrivano non per conquistarci e colonizzarci, ma per vivere con noi una vita più giusta e salutare”. 

Armando Gnisci ha insegnato Letteratura comparata alla Sapienza di Roma. Ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali sono stati tradotti in 13 lingue: dalle imperiali (inglese e cinese) alle locali (il galego e il sardo). Ha fondato nel 1997 la BASILI, banca dati dedicata agli scrittori immigrati in Italia che scrivono e pubblicano le loro opere in italiano. È l’autore del Manifesto Transculturale del 16 maggio 2011. Nel 2012 viene eletto membro dell’Accademia Europea. Di recente uscita (2013) il volume “Via della Transculturazione e della Gentilezza” (edizioni Ensemble, Roma). 

Padiglione Centrale, Centro Culturale Elsa Morante, Piazzale Elsa Morante, Roma 

Ingresso Libero (Info: [email protected] e 349/0810074) 

Come raggiungere il centro Elsa Morante: Metro B (Laurentina) e bus 776 (fermata Piazza Elsa Morante) 

zetema.jpg

 

Condividi sui social

Articoli correlati