Lunedì, 16 Giugno 2014 10:29

Roma Design Lab. Città dell'Altra Economia, conferenza stampa 18 giugno 2014

Scritto da

“Roma Design Lab è un’occasione importante per rilanciare quell’economia dell’innovazione che rappresenta oggi un’opportunità di sviluppo concreto per i nostri territori, a partire dalle periferie.

Per questo siamo lieti di ospitare le tante eccellenze e i tanti talenti creativi alla Città dell’Altra Economia, luogo da cui - attraverso nuovi modelli di sviluppo - può nascere una delle nostre risposte per superare la crisi”. Con queste parole Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana, dà il via alla conferenza stampa di Roma Design Lab - Festival internazionale della creatività mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 13, presso la Città dell’Altra Economia, durante la quale sarà annunciata e ufficializzata l’apertura dei due bandi di Concorso Design Factory e Urban Factory .

Partecipano alla conferenza stampa i Relatori:

  • Andrea Ferrante Presidente Consorzio Città dell'Altra Economia  
  • Paolo Masini Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale
  • Alessandra Cattoi Assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale
  • Giovanni Caudo Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale
  • Valentina Grippo Presidente Commissione Turismo e Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale
  • Luigi Caruso Ufficio Città Storica di Roma Capitale
  • Elisabetta Pallottino Dipartimento Architettura Università degli Studi Roma Tre
  • Sabrina Lucibello Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura dell'Università La Sapienza di Roma
  • Umberto Croppi Presidente UnaCittà
  • Eugenio Casadio Tarabusi Presidente Opificio delle Arti ente organizzatore

Moderatore:

  • Barbara Martusciello co-fondatore e caporedattore di “art of a part of cult(ure)”

Roma Design Lab si svolge nell’area dell’Ex Mattatoio di Testaccio a Roma dal 22 al 26 ottobre 2014 e si delinea come una piattaforma internazionale integrata di eccellenze e talenti creativi: soggetti diversi, privati e pubblici, commerciali e no – profit; esperienze, prodotti, progetti e iniziative di design industriale, artigianale, indipendente, sostenibile e sperimentale; designer, artigiani, talenti creativi, studiosi, studenti, imprenditori e anche turisti, curiosi e cittadini.

I Contest ufficializzati sono: “Design Factory”- Progettare il futuro - Vetrina Internazionale del Design Ecosostenibile e “Urban Factory” - fare piazza. Concorso di idee per la creazione di sistemi di riqualificazione e valorizzazione di spazi urbani Open Air. I bandi di concorso sono stati il risultato dei lavori  di un autorevole Comitato scientifico composto da: da Eugenio Casadio Tarabusi, Presidente Opificio delle Arti, Stefania Portoghesi Tuzzi, docente Storia dell’architettura Università La Sapienza di Roma, Tonino Paris, Direttore del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura dell'Università La Sapienza di Roma, Elisabetta Pallottino, Direttrice Dipartimento Architettura Università degli Studi Roma Tre, Umberto Croppi, Presidente UnaCittà, Vittorio Salmoni, Coordinatore Fabriano Città creativa UNESCO per la Folk Art,  Carlo Maria Sadich, Presidente Compagnia del Progetto, Lorenza Bolelli, Assessorato Trasformazione Urbana Roma Capitale.

“Design Factory”- Progettare il futuro - Vetrina Internazionale del Design Ecosostenibile selezionerà i migliori progetti dei designer e degli artigiani o aziende artefici dell’intero processo produttivo dal progetto alla realizzazione materiale. Saranno privilegiati i migliori progetti in base alla loro originalità e innovazione, alla funzionalità tecnica ed estetica, alle tecnologie utilizzate, alla sostenibilità della filiera produttiva e all’eco-sostenibilità oltre che alla loro rispondenza a tutti i punti del bando. L’edizione 2014 di Roma Design Lab fornisce ai designer selezionati premi in denaro e un’opportunità volta al miglioramento della propria attività e visibilità, oltre a premi prestigiosi e consente inoltre ai vincitori di ottenere maggiore visibilità e possibilità di partecipazione ad altri eventi e mostre europee.

“Urban Factory” - fare piazza. Concorso di idee per la creazione di sistemi di riqualificazione e valorizzazione di spazi urbani Open Air, riservato a giovani studenti e laureati delle facoltà di Design, Architettura e Accademie d’Arte che non abbiano compiuto 35 anni di età, si concentra sulle seguenti funzioni: giocare – divertirsi, conoscersi – sostare, condividere – incontrarsi; esse dovranno essere parte della progettazione di sistemi che contribuiscano alla creazione di una nuova immagine e una maggiore fruibilità, per spazi urbani contemporanei attraverso la riqualificazione e la valorizzazione di spazi all’aperto.

La scadenza per la consegna del primo bando è il 15/08/2014, per il secondo è il 19/09/2014 secondo le modalità indicate nei rispettivi regolamenti.

Obiettivo di Roma Design Lab è quello di contribuire a riportare i riflettori sulle eccellenze italiane e a rendere Roma capitale del Design e della Creatività. Per riuscirci l’associazione culturale Opificio delle Arti promuove l’iniziativa in collaborazione con la Città dell’Altra Economia, Roma Capitale Factory Pelanda, il Dipartimento Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura dell’ Università La Sapienza di Roma, , l’Accademia delle Belle Arti, il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura dell’Università, UnaCittà, Fg – Tecnopolo, Urban Experience, Fabriano Città creativa UNESCO per la Folk art, Buenos Aires Città creativa UNESCO per il Design.

Sedi della manifestazione sono la Città dell’Altra Economia e la Factory Pelanda in cui saranno ospitate le aziende di design, le città creative UNESCO, le città italiane che aspirano alla nomina di capitali europee per il 2019, i partner istituzionali che promuovono azioni di brandig mirate ad esportare all’Expo’ 2015 prodotti di design e di artigianato artistico di qualità. Itinerari urbani estesi a tutta Roma coinvolgeranno cittadini e turisti nei molteplici aspetti del contemporaneo capitolino: antropologico, sperimentale, innovativo, eco-sostenibile.

Roma Design Lab dal 21 al 24 giugno partecipa al Fabriano Forum 2014 nell’ambito dell’iniziativa internazionale UNESCO Creative Cities and Folk Art www.fabrianocreativa.it.

Info

Conferenza stampa Roma Design Lab

Mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 13

Drink di cortesia alla fine dei lavori

La Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, ex Mattatoio di Testaccio, Roma

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Festival di Cannes

Cannes 70. A sorpresa vince “The square”. Tutti i premiati

CANNES -  La giuria del  Festival Internazionale del Film di Cannes  presieduta da Pedro Almodovar e composta da Maren Ade, Jessica Chastain, Fan Bingbing, Agnès Jaoui, Park Chan-wood, Will Smith, Paolo Sorrentino, Gabriel...

Redazione - avatar Redazione

Opinioni

Il quarto livello delle mafie

Dopo il  fallito attentato dell’ Addaura del 21 giugno 1989, Giovanni Falcone affermò testualmente: "Ci troviamo di fronte a menti raffinatissime che tentano di orientare certe azioni della mafia. Esistono...

Vincenzo Musacchio - avatar Vincenzo Musacchio

Negli “Esercizi di memoria” scopriamo chi ispirò Montalbano a Camilleri e molto …

Pirandello era fascista o antifascista? Dipende dai punti di vista.  Quando, nel dicembre 1936 morì nella sua casa romana, le ceneri vennero raccolte in un’anfora greca e depositata al cimitero...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Speech Art

ArtVerona. Adriana Polveroni, passione alla direzione

Alle porte dell’apertura di ArtVerona, fiera di arte contemporanea, abbiamo incontrato la neodirettrice

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208