Ninfeo di Villa Giulia. Nel regno degli Etruschi sinfonie en plein air, 25 luglio – 13 agosto

ROMA – La buona musica si colora di toni etruschi! Succederà quest’estate, nello storico e suggestivo Ninfeo di Villa Giulia a Roma dove, dal 25 luglio al 13 agosto si terrà la la prima edizione di “Percorsi musicali a Villa Giulia”, manifestazione organizzata dall’ Associazione Roma Sinfonietta di Luigi Lanzillotta e resa possibile dalla Prof. Alfonsina Russo, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, da cui dipende il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Una stagione sinfonica tutta en plein air, che vedrà esibirsi in un luogo di alto valore architettonico e di grande fascino paesaggistico, una serie di artisti e formazioni di primissimo livello, che si alterneranno tra la musica da film e quella classica, tra il tango e la taranta, senza mai perdere di vista le cose che veramente contano in un concerto, il valore della musica e la qualità delle esecuzioni.

In cinque concerti sarà impegnata l’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta da celebri bacchette, come Marcello Rota e Bruno Aprea, il premio Oscar Luis Bacalov e Antonio Di Pofi, in un repertorio davvero multiforme nel quale brilleranno anche interessanti solisti, quali il violinista (qui anche in veste di “maestro concertatore” Vincenzo Bolognese, il giovane pianista spagnolo Josu de Solaun (tra i più grandi talenti in circolazione nel panorama internazionale), Gianluca Littera, straordinario virtuoso dell’armonica e le DIV4S, un gruppo di quattro soprani italiani nato con l’idea di presentare un nuovo concetto di ensemble vocale.

Significativa la presenza sul palco del Coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma e del il Coro “Claudio Casini” dell’Università di Roma Tor Vergata, entrambi sotto la direzione di Rota per eseguire i Carmina Burana di Carl Orff, uno dei pochi classici del Novecento che siano riusciti ad arrivare al grande pubblico e ad ottenere una popolarità che non accenna a diminuire. 

Infine il gruppo Kalàscima, dal Salento, sarà il protagonista dell’imperdibile appuntamento del 7 agosto, intitolato “L’altra notte della taranta”: una musica tradizionale che fino a non molto tempo fa sembrava condannata all’estinzione, ma che oggi ha raggiunto una diffusione capillare in ogni ambito.

Che la scommessa musicale etrusca abbia allora inizio e chissà se riuscirà a spodestare dal trono della notorietà il Premio Strega, unico detentore – perlomeno finora (se si escludono gli storici concerti messi in piedi da papa Giulio III in tempi remoti) del palcoscenico metà scultore e metà arboreo del meraviglioso ninfeo…

PERCORSI MUSICALI AL NINFEO DI VILLA GIULIA

Dal 25 luglio al 13 agosto 2014

Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Piazzale di Villa Giulia 9 – Roma

Spettacoli ore 21

Info 06 3236104  – 06 32111712 [email protected]

www.romasinfonietta.com

 

                             

Condividi sui social

Articoli correlati