Casa del jazz. A ferragosto concerto per l’Alexanderplatz

ROMA – A Ferragosto il jazz torna a Casa. Una lunga notte di musica proprio alla Casa del Jazz, in via di Porta Ardeatina 55, con la partecipazione di una ventina di artisti che si esibiranno in una jam session dedicata all’Alexanderplatz.

Il locale che da sempre è stato un punto di riferimento per la musica afroamericana è infatti in difficoltà (problemi di affitti e di scarsi fondi). Per superare questa fase e riprendere pienamente l’attività si sono mobilitati insieme all’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, tantissimi musicisti. Ed è importante che questo evento si svolga alla Casa del Jazz aperta nel 2005 utilizzando per la collettività un bene confiscato alla mafia e trasformata in un luogo di produzione, di studio, con una sala concerti da 150 posti a disposizione di artisti e cittadini. Si vuole riaffermare così la vocazione pubblica e culturale di uno spazio fondamentale per la città.

Il concerto vedrà alternarsi sul palco i molti musicisti che parteciperanno, ciascuno con un proprio progetto (in duo, in trio, in quartetto, in coro, etc.).

Come nella migliore tradizione jazz lo spettacolo, pur muovendosi su un canovaccio prestabilito, sarà caratterizzato dall’improvvisazione. I musicisti saranno liberi di interagire tra loro, in base alle sinergie che si creeranno sul palco.

La prima parte della serata si muoverà, sia pure con contaminazioni con altri generi musicali, sulle linee del jazz tradizionale. Il clou dello spettacolo intorno alle 22.30, quando salirà sul palco Gegè Munari, punta di diamante del jazz italiano, che festeggerà i suoi 80 anni, di cui più di 60 vissuti calcando la scena jazz, italiana e internazionale. Insieme a lui, tra gli altri, due grandissime cantanti, Ada Montellanico e Francesca Sortino. Vedremo, inoltre, Pippo Matino e Alfredo Paixao, due sofisticati bassisti di livello internazionale a confronto. Sarà poi la volta di Jesse Davis, notevole sassofonista americano che, oltre a presentare il suo progetto, ci regalerà incredibili duetti con altri musicisti.

Il concerto si concluderà con gli All Over Gospel Choir, coro gospel composto da oltre trenta elementi.

Ecco l’elenco degli artisti che hanno assicurato la loro presenza nel concerto di Ferragosto:

Alfredo Paixao,  Miraldo Vidal manouche trio,   Marcio Rangel; Piji,  Ada Montellanico, Francesca Sortino, Pippo Matino, Gegè Munari, Giuliana Soscia e Pino Jodice, Nadia Cancila, Mario Donatone,  Mauro Zazzarini e L’Orchestra del Conservatorio di Latina, Fabio Mariani,  Enzo Scoppa, Dario Rosciglione, Moreno Romagnoli, Antonella Vitale, Paolo Innarella,  Alessandra D’Andrea, Stefano Petucco,  All over gospel choir; Italian Ukulele Orchestra, No quartet,  From NY The Jesse Davis Project.

“La Notte del Jazz” è un evento inserito nella programmazione “Estate Romana 2014” e realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae.

Il concerto avrà inizio alle 20.30.

Biglietto di ingresso: € 5,00

Casa del Jazz, viale di Porta Ardeatina 55

Condividi sui social

Articoli correlati