Altraterra. Festival di musica popolare

Asciano (SI) Piazza del Grano

29 – 30 – 31 Agosto 2014

 

Programma IV EDIZIONE

 

Venerdì 29 Agosto

MUSICANTI DI BACCO

La storia dei Musicanti di Bacco ha origine nel febbraio 2002 da cinque musici approdati nel cuore della toscana; ed è proprio fra i filari e le cantine del Chianti, che l’ebbrezza dei canti popolari li conduce nel viaggio verso la ricerca continua dell’identità musicale. Lo spettacolo che propongono è uno sguardo verso il Sud: frammenti di storie e di racconti, nati nelle vecchie cantine intrise di umido o nelle distese di campi di grano, è un viaggio nei ricordi dell’infanzia, che tracciano un filo sottile, ma saldo, tra il passato ed il presente , tra le vecchie generazioni che rivivono in quelle nuove. I Musicanti presentano un repertorio che spazia dalle travolgenti pizziche salentine, ai melodici “canti ‘ncopp’ o tambur” campani, dalle serenate alle allegre e spensierate tarantelle della Lucania, la loro terra d’origine, presentate con la semplicità e la genuinità che le caratterizza, trasportando il pubblico fra i suoni, le sensazioni e le atmosfere della tipica festa meridionale.

 

Sabato 30 Agosto

COLLETTIVO FOLKLORISTICO MONTANO

Il gruppo si compone di voci , sia maschili che femminili, strumenti a corda (chitarre,violino) e ad ancia (organetti e fisarmoniche) abbinati a percussioni e strumenti della tradizione popolare della montagna Pistoiese. 

A 30 anni dal suo esordio (che avvenne l’8 marzo 1973 in occasione della festa della donna) e a quasi 20 dall’ultimo concerto (1984), il «Collettivo» si e’ ricomposto, con alcuni elementi che facevano parte del nucleo “storico” (Sergio, Anna…… e alcuni altri), e tanti ragazzi e ragazze di varia estrazione e professione accomunati dalla passione per il canto popolare. 

Il «Collettivo folcloristico montano» suona e canta le Ottave, i canti del lavoro,sociali e di protesta, ma anche d’amore e di rispetto per la civilta’…… civiltà dei Maggi e antichi brani dedicati alla donna, nenie per bambini e nonsense (dal “contrasto padrone-contadino” a “Poveri soldati”, “Lo treno di Bastia“ e “Il carrettiere”, ai Maggi della Montagna Pistoiese….). 

“Siamo tornati perché vogliamo pensare alla nostra cultura, per capire da dove veniamo, per voglia di solidarietà e di comune sentire, per costruire insieme, per voglia di rispetto reciproco contro l’intolleranza»…..

 

Domenica 31 Agosto

CORO CARDELLINI DEL FONTANINO

I Cardellini del fontanino sono un gruppo folk polifonico internazionale nato ufficialmente a Casteldelpiano (GR) nel 1953. Unici interpreti del ‘”bei”, un canto di origine, provenienza e datazione sconosciute, sviluppatosi nel paese da oltre cento anni. Il gruppo è composto da otto/dieci elementi: voce solista, Tirulese (uno iodler detto “bei bei”, che esalta ogni canzone con un caratteristico suono), accompagnamento (insieme di bassi, tenori, contralti che eseguono la melodia portante).

Le canzoni raccontano storie paesane in modo ironico e spesso boccaccesco, come uso in Toscana, sono tutte risalenti all’Ottocento e Novecento. Sull’origine molti studiosi hanno cercato di fare ipotesi, ma tutte di difficile verifica. I Cardellini sono giudicati i veri interpreti della musica popolare italiana insieme ai Media Tenores sardi e i Trallallero genovesi. Nei loro oltre cinquanta anni di vita hanno pubblicato dischi e partecipato alle Rassegne e Festival più importanti d’Italia e d’Europa (Croazia, Svizzera, Austria, Francia, Slovenia…). Oggi il gruppo è formato da dieci elementi e continua questa antica tradizione ricevendo inviti da tutto il mondo, senza tuttavia tralasciare, com’è nella sua origine, feste di paese.

 

DURANTE IL FESTIVAL SARANNO ATTIVI:
 UN PUNTO RISTORO “SI MANGIA E SI BEVE A KM0”

 UN PICCOLO MERCATINO DEDICATO ALL’ARTIGIANATO
UNO SPAZIO DEDICATO ALLA BIRRA ARTIGIANALE

IN COLLABORAZIONE CON
L’ISTITUTO ERNESTO DE MARTINO

MEDIA PARTNER ANTENNA RADIO ESSE

 

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASCIANO E DELLA PROVINCIA DI SIENA

Condividi sui social

Articoli correlati