Venezia 71. Giuliano Montaldo, l’intensa vita del Presidente di Venezia Classici

 

VENEZIA – Non sappiamo fra i tremila giornalisti accreditati alla Mostra di Venezia quanti siano i veri cinefili, quelli cioè che di fronte al titolo di un film o al nome di un regista o di un interprete  fanno il tradizionale salto sulla sedia e farebbero carte false per esserci. Dove? All’evento straordinario  della proiezione di un film  da anni uscito dalla programmazione (come i libri dal catalogo e quindi dalle librerie)  ma entrato nella storia del cinema. 

Se poi quel film è stato restaurato  cioè restituito  al primitivo splendore di immagini, di suoni, di emozioni è come andare a vedere un quadro  di Raffaello appena uscito dalle magiche sale dell’Istituto del Restauro  o la Cappella Sistina appena restaurata dai giapponesi, e cose così.

 Uno spicchio della 71ma Mostra di Venezia  è dedicato al cinema ritrovato, o meglio ai film restaurati. Si chiama  “Venezia Classici” e darà un premio al miglior  film restaurato oltre che al miglior  documentario sul cinema. Una giuria è già al lavoro, studenti provenienti da diverse università italiane, 28 laureandi in storia  del cinema segnalati da docenti di tredici Dams e della veneziana Ca’ Foscari. 

A presiedere la giuria Giuliano Montaldo, genovese classe 1930, l’uomo di cinema più fortunato d’Italia. Lui forse non lo ammette, ma la sua vita è tutt’un fortunato successo. Da giovane era bellissimo tanto da fare l’attore; era ancora studente e già Carlo Lizzani  lo chiamò sul set di Achtung  banditi; poi ebbe un ruolo  di spicco  in Cronache di poveri amanti , sempre di Lizzani, quindi ne  Gli sbandati di Francesco Maselli. Poi fece una mossa giusta: sposò Vera  Pescarolo, la sorella del produttore Leo che andava per la maggiore  e, messa la testa a partito, smise di fare l’attor giovane e passò alla regia. I suoi film sono tanti, molti di successo, alcuni  anche onorevolmente premiati ai festival internazionali: da Tiro al piccione a Una bella grinta, da Sacco e Vanzetti  a Gli intoccabili. da Giordano Bruno L’Agnese va a morire, da Gli occhiali d’oro a Tempo di uccidere. L’ultimo è I demoni di Sanpietroburgo.  Fra un film e l’altro ha fatto televisione, quella di qualità, un titolo per tutti: Marco Polo, lo sceneggiato  che la Rai ha venduto in 76 Paesi.  Dalla TV alla lirica con la regia di Turandot e di Bohème all’Arena di Verona, de Il trovatore al Comunale di Firenze, perfino una Tosca messa in scena allo stadio Olimpico di Roma.  Dirigente Rai sempre per il cinema,  è cavaliere di Gran Croce ad iniziativa del presidente della repubblica  Carlo Azeglio Ciampi.

 Ora a Venezia Giuliano Montaldo  presiede la giuria che deve premiare  il miglior film restaurato. A leggere i titoli e i nomi degli autori si vede che è un’ impresa ardua. Sono più di venti e fra quelli:  Senza pietà di Lattuada  del 1948,  Umberto D di De Sica del 52, Bulli e pupe di Mankievicz  e L’uomo di Laramie di Anthony Mann  entrambi del ‘55, La Cina è vicina di Bellocchio e Muchette di Bresson  entrambi del 1967, Toto modo di Elio Petri (1976), Una giornata particolare di Ettore Scola (1977). Andrebbero premiati tutti con una raffica di ex aequo, di premi speciali della giuria e di altri escamotage  che non lascino nessuno a bocca asciutta. Si fa spesso con i film nuovi, questi carichi di anni e di gloria  non meritano meno rispetto.

Resta il fatto che Giuliano Montaldo, oltre che un grande uomo di spettacolo, è anche un uomo fortunato. Chi non vorrebbe una vita come la sua? Chi  non vorrebbe oggi stare a Venezia al posto suo?  Un posto da vero cinefilo (uno dei pochissimi attualmente  al Lido). 

 

Condividi sui social

Articoli correlati