Venezia 71. Il premio Bianchi del SNGCI a Salvatores: “Buon momento per il cinema italiano”

VENEZIA (nostro inviato) Il premio dei Giornalisti Cinematografici Italiani è stato assegnato oggi nello spazio dell’hotel Excelsior  al regista Gabriele Salvatores, in occasione del debutto al Lido di Italy in a day.

Il  prestigioso Premio Pietro Bianchi è il riconoscimento ad una carriera  dedicata al cinema “con passione per l’innovazione, coerenza, curiosità intellettuale”, come il SNGCI  aveva in precedenza annunciato.

Il Premio è stato consegnato al regista, come sempre d’intesa con la Biennale e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, alla presenza del Presidente della Biennale Paolo Baratta, del direttore Paolo Barbera, della Presidente dei cinegiornalisti Laura Delli Colli, del direttivo stesso del SNGCI e di un foltissimo gruppo di colleghi.  

Salvatores, grato del riconoscimento ricevuto, ha teso a sottolineare come questo periodo sia di rinascita per il cinema italiano, specificando che giorni fa a via Margutta, incontrandosi con Saverio Costanzo e altri colleghi, aveva toccato il polso della situazione, apprezzando come si parlasse progettualmente di iniziative che riguardano il nostro cinema.

In effetti i film del belpaese quest’anno al Lido sono stati di buon livello. “Un giorno da italiani” il documentario di 75 minuti, fuori concorso, realizzato da  Gabriele Salvatores è una proposta innovativa, nata dai video inviati dagli italiani, è stato prodotto in Italia da Indiana Production e Rai Cinema in associazione con Scott Free, con il contributo del MiBACT, in associazione con BNL- Gruppo BNP Paribas ma  soprattutto con la preziosa collaborazione degli italiani autori dei 44.197 filmati inviati.

Condividi sui social

Articoli correlati