Expo 2015. I Bronzi di Riace non sono trasportabili

 

ROMA – Si chiude il dibattito sulla partecipazione dei Bronzi di Riace all’Expo. I bronzi non sono trasportabili. A dichiararlo è la Commissione scientifica istituita dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, che  ha espresso «parere negativo» e ha sconsigliato di sottoporre le due sculture greche ad un nuovo spostamento, non potendo escludere «un pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione».

«La risposta è molto chiara e chiude il dibattito», ha commentato il ministro, aggiungendo: «Il lavoro per noi ora sarà quello di rafforzare tutte le iniziative già in essere affinché i visitatori di Expo allunghino la loro permanenza in Italia, per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre, a cominciare dal Museo Archeologico di Reggio Calabria».

La Commissione è stata presieduta da Giuliano Volpe, ordinario di archeologia all’Università di Foggia, e composta da Simonetta Bonomi (soprintendente per i Beni archeologici della Calabria), Gisella Capponi (direttrice dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro), Gerardo De Canio (responsabile del laboratorio dell’unità tecnica ‘Tecnologia dei materiali’ all’Enea), Stefano De Caro (direttore dell’Iccrom), Daniele Malfitata (direttore dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr) e Bruno Zanardi (associato di teoria e tecnica del restauro presso l’Università di Urbino).

«Ringrazio davvero il presidente Giuliano Volpe e tutti i componenti la Commissione per il lavoro approfondito che hanno fatto e in un tempo così breve – ha dichiarato il ministro Franceschini – il livello di assoluta e indiscussa competenza dei componenti e la totale libertà da condizionamenti nella quale hanno potuto confrontarsi e decidere, è la garanzia migliore della fondatezza della decisione».

E «il lavoro per noi ora sarà quello di rafforzare tutte le iniziative già in essere affinché i visitatori di Expo allunghino la loro permanenza in Italia, per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre, a cominciare dal Museo Archeologico di Reggio Calabria».

 

Condividi sui social

Articoli correlati