MAXXI. Quattro appuntamenti per comprendere la relazione tra danza arte e performance

ROMA –  Tornano al MAXXI LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA un progetto MAXXI B.A.S.E. a cura di Anna Lea Antolini che quest’anno vengono presentate con il sottotitolo multidisciplinari e performative perché incentrate su i legami della danza con l’arte e la performance.

A partire dal 7 marzo fino al 6 giugno 2015, il ciclo prodotto dal MAXXI insieme a Cro.me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo e la Fondazione Romaeuropa, è composto da quattro appuntamenti itineranti negli spazi del museo: una lezione introduttiva, due incontri tematici e uno pratico.

Danza e performance sono un binomio imprescindibile LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEAmultidisciplinari e performative offrono al pubblico del museo un percorso informale per comprendere e vivere la loro relazione multidisciplinare dalle origini della performance ad oggi.

Riconosciuta come tecnica di espressione artistica negli anni Settanta, la storia della performance è molto lunga e affonda le sue radici già nelle avanguardie artistiche del primo Novecento, quasi fosse una “pre – avanguardia”. Dal Futurismo all’Arte Concettuale gli artisti ricorrono alla performance per rompere le categorie e muoversi verso nuovi orizzonti, utilizzandola per darsi risposte, far nascere idee, stimolare la produzione di cultura.

Primo appuntamento sabato 7 marzo alle ore 11.00 con Quando nasce la performance?

Ada D’Adamo (MAXXI  B.A.S.E. Biblioteca | INGRESSO LIBERO [email protected]) studiosa di danza, cerca la risposta a questo interrogativo affrontando il concetto di performance nella sua multidisciplinarietà. Un percorso informale che, a partire dagli elementi chiave di questa forma artistica così come si manifesta oggi, proverà a rintracciarne le origini nelle attitudini performative di alcuni protagonisti della danza del primo Novecento. Con domande, testimonianze, filmati, foto d’epoca.

dal 7 marzo al 6 giugno 2015

INGRESSO LIBERO su prenotazione a [email protected]

www.fondazionemaxxi.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI

sabato 11 aprile 2015, ore 11.00 | La performance negli spazi museali conSusanne Franco

sabato 9 maggio, ore 11.00 | La performance negli spazi alternativi con Fabio Acca

sabato 6 giugno, ore 11.00 | di che performance sei? con Francesca Pennini

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it – info: 06.320.19.54; [email protected]

orario di apertura: 11.00-19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) 11.00-22.00 (sabato)

giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

Condividi sui social

Articoli correlati