Ritorna IED Open day. Sabato 14 marzo 2015

Sabato 14 marzo 2015 ritorna l’appuntamento annuale con l’Open Day dello IED, Istituto Europeo di Design.

Una giornata a porte aperte nelle sedi IED di Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia, Cagliari e Como all’insegna di formazione e creatività per permettere ai futuri studenti di conoscere da vicino l’Istituto, il suo metodo formativo e toccare con mano le reali possibilità di inserimento nel mondo del lavoro nelle aree del design, moda, arti visive, comunicazione e management.

IED si racconta attraverso la sua metodologia didattica innovativa: “Il sapere e il saper fare devono crescere insieme”. In questa semplice espressione è racchiuso il manifesto dell’Istituto fin dalle sue origini. La conoscenza astratta e teorica a nulla serve se non è affiancata quotidianamente dal saper fare. In quasi mezzo secolo di attività, IED ha sviluppato questo principio fondamentale per dare risposte formative all’altezza dei veloci cambiamenti storici e sociali.

La giornata è dedicata ai giovani che devono ancora scegliere il proprio percorso di formazione e prevede diversi momenti: dalla presentazione dei corsi, alla conoscenza diretta dei docenti, alle visite guidate nelle aule delle sedi, fino alle testimonianze dirette con gli ex studenti. Un dialogo diretto con alcuni, tra i tanti, che terminati i loro studi allo IED si sono affermati nei loro campi di competenza.

“Questo è uno dei nostri asset più importanti – spiega Maurizio Cortese, Direttore Generale IED – grazie ai rapporti consolidati con le aziende più prestigiose del panorama internazionale siamo in grado di offrire un dialogo costante tra il mondo del lavoro creativo ed i nostri studenti, con i quali creiamo un legame forte che dura nel tempo. Sono proprio loro la dimostrazione più attuale e veritiera di cosa significa realmente essere creativi e farne una professione. Ospitarli durante gli Open Day per raccontare la loro esperienza significa dare la possibilità ai giovanissimi e a tutto il pubblico che interverrà, di toccare con mano in che modo il sapere creativo possa diventare saper fare e saper essere, appunto, creativi.”  

Di seguito i programmi specifici di ogni sede.

#iedopenday Milano

Via Bezzecca 5, Milano

Dalle 10:00 alle 16:00

IED Milano aprirà le porte ai suoi ospiti per l’accoglienza e la registrazione alle ore 10.00.

Alle ore 10.30 è prevista una presentazione generale dell’offerta formativa a cura di Alessandro Chiarato – Direttore della Scuola di Design.

Alle ore 11.00 si terrà il Talk Giovani.Creativi.Lavorano, moderato da Elena Sacco, Coordinatore del Master in Brand & Management Communication. Storie di successo di alcuni ex studenti IED che hanno intrapreso una carriera in azienda, lanciato la propria start up o che lavorano come free lance. Interverranno: Martina Rocchi (Video designer), Attila Veress (Product designer che collabora attualmente con TVS Pentole – Davide Oldani – iGuzzini), Claudio Cutugno (Fashion Designer @Andrea Pompilio, vincitore Next Generation 2015), Paola Guarneri (Digital Strategist per Social@Ogilvy, Ogilvy & Mather Advertising).

Durante la giornata sarà possibile incontrare e confrontarsi con docenti e staff delle Scuole per ricevere informazioni sui percorsi formativi (Corsi triennali, Corsi di formazione avanzata e Master post-laurea, Corsi di specializzazione e aggiornamento), sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED Milano.

Saranno organizzati incontri di presentazione, open lesson e attività in laboratorio per i diversi percorsi formativi, a cura di professionisti e docenti IED.

#iedopenday Roma

Via Alcamo 11, Roma

Dalle 10.00 alle 15.00

IED Roma punta l’attenzione sul tema dell’anno accademico, Self(ie) worker: fare impresa, creare lavoro per sé e per gli altri, afferrare i propri sogni e trasformarli in realtà e invita ex studenti a raccontare la loro esperienza di startupper di successo.

Alle 10.00 Ilaria Legato, direttrice di IED Management e Comunicazione modererà il talk Giovani Creativi Lavorano  con: Matteo Brogi e Leonardo Maltese, diplomati in Graphic Design, fondatori di Studio Polpo (http://www.studiopolpo.it/), Carolina Pinto e Ylenia Borghetti che dopo il diploma in Product design hanno dato vita a DISENAPE (http://disenape.com/),  lo studio di design e progettazione in cui ogni prodotto è un pezzo unico realizzato da artigiani professionisti, Chromany, un collettivo di 5 giovani diplomati in Media Design che unisce arte, grafica, immagini e design per progetti di comunicazione.

Insieme ai giovani imprenditori racconteranno la loro esperienza all’interno di importanti realtà aziendali: Elisa Marino, diplomata in Management e Comunicazione, ora Communication Manager per Nuna Lie, Daniela Moita, studentessa brasiliana che dopo il Master in Luxury Marketing Management, ha intrapreso la carriera di Marketing Coordinator per The First Luxury Art Hotel Roma.

Alle 11.30 e alle 13.00 sono previste due sessioni informative con coordinatori e tutor per conoscere l’articolata offerta di corsi triennali, master e specializzazione. Sarà possibile visitare le aule, i laboratori, informarsi sui programmi didattici, le collaborazioni aziendali, gli sbocchi professionali e i servizi forniti.

#iedopenday Torino

Via San Quintino, 39, Torino

Dalle 14.30 alle 18.00

IED Torino aprirà le sue porte alle 14.30 con l’accoglienza degli aspiranti creativi e con un saluto di benvenuto del Direttore di sede. Fra le 15.30 e le 17.00 i partecipanti, suddivisi sulla base delle loro preferenze didattiche, avranno modo di confrontarsi con i coordinatori dei corsi, docenti ed ex studenti. I diversi spazi della sede torinese saranno suddivisi per aree di formazione: Fashion Design, Design del Gioiello e Accessori, Transportation Design, Interior Design, Product Design, Fotografia, Graphic Design, Comunicazione Pubblicitaria, Illustrazione.

Alle 17.00 ci sarà un momento di incontro generale rivolto a tutti: un talk aperto per mettere a confronto le esperienze di ex-studenti – ad oggi professionisti del settore – e le aspettative dei futuri protagonisti IED.

Interverranno: Matteo Tommasi – Art Director Junior Armando Testa; Luisa Capello – Junior Designer  Dolce & Gabbana; Daniele Zanrei – Junior Designer Maserati.

L’Open Day si chiuderà alle 17,45 con un intervento di Riccardo Balbo, Direttore IED Torino.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 gli advisor di sede saranno a disposizione per dei colloqui di approfondimento sull’offerta formativa di IED Torino.

#iedopenday Firenze

Via Bufalini 6/r

Dalle 10.00 alle 17.00

Una giornata di incontri con docenti e staff delle Scuole per parlare di nuove professioni creative e di opportunità di lavoro e ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED Firenze.

Programma della giornata

ore 10:00      Apertura porte e registrazione

ore 11:00      Presentazione corsi Triennali

ore 12:00       Conferenza Artigiano vs Designer con  Super Duper Hats (Designer di Cappelli) e My Vintage Academy (Archivio Italiano nel settore accessori di moda).

ore 14:30      Apertura porte per sessione pomeridiana

ore 15:00       Presentazione corsi + inizio Workshop ‘Marketing e Territorio: un binomio vincente’: partendo dal concetto di territorio, si focalizzerà sullo strumento di marketing dell’analisi swot e l’applicazione del medesimo a dei casi di studio su cui i partecipanti saranno chiamati a identificarsi, lavorando in gruppo. A cura di Barbara M. Fantelli, Consulente Marketing & Event Planner.

ore 15:30       Inizio workshop di orientamento al corso Triennale in Fashion Design  // Fashion Icons re-thinking: Partendo da una selezione di capi iconici dell’archivio di accessori My Vintage Academy, i partecipanti dovranno elaborare possibili concept emozionali di fashion design

ore 17:00      Chiusura

#iedopenday Venezia

Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, S. Marco, 2842, Venezia

Dalle 15 alle 18.30

Un’occasione per parlare, insieme a docenti e professionisti del settore, di nuove professioni creative e di opportunità di lavoro, e ricevere informazioni sui percorsi formativi – corsi Biennali (Professional Training Program), Triennali, corsi Master, corsi di Specializzazione e Aggiornamento – sui programmi didattici e di ricerca, sulle strutture e servizi offerti da IED Venezia.

Programma della giornata:

ore 15:00      Apertura porte e registrazione

ore 15:30       Presentazione Istituzionale del Network IED, della sede di Venezia e Corsi Biennali e Triennali

ore 16:00       Workshop: la stampa Serigrafica. I partecipanti verranno introdotti alla tecnica della stampa serigrafica producendo magliette personalizzate

dalle ore 16:00 si potranno sostenere colloqui individuali con i Coordinatori del corso prescelto

ore 18:00      Presentazione Master, CFA (Corsi di Formazione Avanzata) e Corsi di Specializzazione

#iedopenday Cagliari

Viale Trento 39, Cagliari

Dalle 9.30 alle 13.00

Presentazione dei percorsi formativi – corsi Triennali, corsi Master, corsi di Specializzazione e di Formazione Avanzata – sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement e sulle strutture e servizi offerti da IED Cagliari.

Programma della giornata:

ore 9.30         Registrazione 

ore 10.00      Saluto di benvenuto a cura della direttrice di sede Ilene Steingut

ore 10.15       Presentazione generale dell’offerta formativa di IED Cagliari a cura dell’Admission Advisor Omar Murgia

ore 10.30       Presentazione corso triennale in Product Design a cura della coordinatrice Annalisa Cocco

ore 10.50       Presentazione corso triennale in Interior Design a cura del coordinatore Giuseppe Vallifuoco

ore 11.10      Presentazione del corso triennale in Arti Visive e Multimedia a cura della coordinatrice                    Angela Cotza

ore 11.30       Presentazione del corso di Specializzazione in Gestione dei Beni e delle Attività Culturali a cura di Massimo Mancini e delcorso di Specializzazione in Design del Verde e degli Arredi per Esterni a cura di Teresa de Montis

ore 11.30      Student Time: incontro con gli studenti dei corsi triennali in corso

ore 12.30       Info Point: lo staff IED è disponibile a fornire informazioni sui corsi Triennali, Master e Corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata

#iedopenday Accademia delle Belle Arti Aldo Galli – IED Como

via Petrarca 9, Como

Dalle 10.00 alle 19.00

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como, in sinergia con tutte le sedi IED, presenta i corsi in Arti Visive, Fashion & Textile Design, Restauro. Lo staff dell’orientamento, i coordinatori dei corsi e i docenti saranno a disposizione del pubblico per dare tutte le informazioni sui percorsi formativi, i programmi didattici, il job placement, le strutture e i servizi offerti dall’Accademia delle Belle Arti Aldo Galli – IED Como.

La partecipazione potrà avvenire soltanto attraverso iscrizione sul sito internet www.ied.it e, inoltre, i primi dieci iscritti interessati all’area Fashion riceveranno un ingresso omaggio all’evento del Teatro Sociale di Como con Brunello Cucinelli di venerdì 13 marzo 2015 alle ore 20,45.

 

IED

IED – Istituto Europeo di Design – nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate ad uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

Press Office In Evidence. T  +39 011 5154600

Elena Todisco M +39 339 1919562 – E  [email protected]

Delia Dimasi M +39 335 6866547 – E  [email protected]

Susanna Tagliento M +39 331 6367029 – E  [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati