Musica. Gospel night con i “Soundgospeltrain” e i “Soul Voice”

FIRENZE – Nel magnifico scenario della Chiesa di Santa Brigida, nell’omonima frazione di Pontassieve (Firenze), sabato 14 maggio 2011 alle ore 17.00 il M° Monica Masini dirigerà l’evento “Gospel Night” con il supporto dei gruppi gospel: “Soundgospeltrain” e “Soul Voice”.

La chiesa di Santa Brigida, Eretta, secondo la tradizione, sulla grotta in cui Santa Brigida si ritirò in eremitaggio verso il secolo X. La chiesa fu rimaneggiata nel XVI secolo e ingrandita verso la facciata a partire dal 1686. Un nuovo ampliamento in stile neoromanico si ebbe, nella parte absidale, nel 1938. Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1953, è stata ripristinata e restaurata sotto al guida dell’architetto Guido Morozzi. L’edificio presenta una semplice facciata a due spioventi con unico portale sormontato da finestra. L’impianto è ad un’unica navata conclusa da coro rettangolare e abside semicircolare. All’interno si conservano una tavola trecentesca raffigurante la Madonna in trono col Bambino e due angeli, del Maestro di San Martino alla Palma, un ciborio datato 1483 e un pulpito in pietra serena del XVI secolo. L’arcone ogivale del XIII secolo è decorato con bassorilievi dalla incerta datazione. La grotta della santa è raggiungibile per una scalinata ornata di sculture realizzate da Pietro Montini, singolare figura di sacrestano, vissuto nel XIX secolo. Stile architettonico della chiesa: Romanico-Barocco- Neoromanico.

Pianista, cantante, arrangiatrice, direttore di coro sono i profili professionali del M° Monica Masini.  “Soundgospeltrain” invece nasce come laboratorio didattico artistico nell’ottobre del ’91 presso l’Associazione Sound Scuole di Musica. Coordinatrice e responsabile artistica è Monica Masini: cantante, pianista, socia fondatrice e attiva didatticamente all’interno di Sound dal ’90. Composto dai migliori cantanti delle varie classi di canto e tecnica vocale di Sound(fra i quali spiccano il soprano Sabrina Galeotti, il soprano Gabriella Vallini), il Soundgospeltrain è costituito da quattro sezioni corrispondenti a quattro registri della vocalità occidentale: soprani, contralti, tenori e bassi. Voci curate mediante esercizi di impostazione e riscaldamento, rilassamento e concentrazione. Nel corso degli anni il gruppo si è cimentato con repertori eterogenei, spaziando dalla musica rinascimentale a quella afro americana con brani tradizionali gospel e spirituals a cappella o con accompagnamento di percussioni, e con repertorio più moderno dal blues al jazz con gruppo strumentale (pianoforte, basso, batteria). Si è esibito in numerosi concerti e in tanti in festivals gospel, come a Messina nel dicembre del ’97, in Sardegna (a Porto Torres e a Sassari) nel dicembre ’99, nell’abbazia di Piacenza e in teatri e in piazze di tutto il Centro Italia, con brani scritti e arrangiati appositamente per questo gruppo da Franco Baggiani.

 

Il repertorio spirituale di tradizione afro americana resta la dimensione prediletta del gruppo; fascino sonoro, tensione spirituale e freschezza espressiva sono gli elementi base nelle esibizione del Soundgospeltrain, il tutto perfettamente calibrato nei loro primo album intitolato White skin Black soul, edito da Sound Records e uscito nell’ottobre ’97. Il secondo album del gruppo, sempre edito da Sound Records, è una raccolta di canti natalizi ed è uscito nel dicembre ’99.  I componenti del gruppo: Chiara Benvenuti, Alessandro De Simone, Sabrina Galeotti, Alice Marrani, Elena Polverini, Davide Ricceri, Tullio Sagliocco, Eleonora Sarti, Sara Veronesi. Il gruppo vocale “Soul Voice”, è nato nel 1995 presso le scuole di MusicaSound. Affronta repertori eterogenei, spaziando dalla musica rinascimentale a quella afroamericana. Si è esibito in numerosissimi concerti, tra piazze, teatri, inseriti in festivals, produzioni teatrali e spesso accompagnato da gruppi strumentali. Il repertorio spirituale di tradizione afroamericana resta la dimensione prediletta del gruppo, affrontate attraverso i classici reinterpretati fedelmente, ma anche mediante arrangiamenti specificatamente preparati per il gruppo.

 

Info-line: 0558367565 –   [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe