Conservatorio S. Cecilia. Ettore Fioravanti con i “Traditori” in concerto

ROMA – Reduce dal tour in Finlandia, domenica 3 maggio al Conservatorio S. Cecilia il batterista Ettore Fioravanti guiderà i “traditori” del suo Ettore Fioravanti 4tet (il sassofonista Marcello Allulli, il chitarrista Francesco Poeti e il contrabbassista Francesco Ponticelli) per un concerto nell’ambito della Rassegna “Percorsi jazz”.

Presenterà il suo nuovo album uscito lo scorso ottobre con l’etichetta Alfa Music con il titolo, per l’appunto, “Traditori”. Il disco è stato votato dalla redazione di Jazzit Magazine tra i 100 migliori album internazionali del 2014. Dieci brani di cui sette composizioni originali firmate dai componenti del quartetto e tre “cover”: “Perfect day” di Lou Reed, “I want you” dei Beatles e “Bemsha swing” di Thelonious Monk.  Il disco è stato inserito da Jazzit Magazine tra i 100 greatest jazz albums 2014.

Fioravanti spiega il significato del tradimento che ha voluto esprimere con questo nuovo lavoro: “Noi musicisti siamo traditori per vocazione, abbiamo in testa certe musiche (nel caso di questo disco certamente il jazz ma anche i Beatles, il Medioevo, le canzoni popolari, le danze, le donne, gli amori, le notti, ecc.) ma poi le travisiamo, siamo naturalmente portati a sporcare l’originale con la macchia del nostro vagheggiare ricercante. Se questo è un tradimento, è anche automaticamente (e dolorosamente) un’onta, ma poi ci accorgiamo  che è insieme positività e paradossale rispetto della tradizione, proprio perché viene tradita. Alla fine noi tradiamo noi stessi, ed è una spirale infinita che ci rende vitali.”

LINK

Teaser e intervista

Ettore Fioravanti Official Page on Facebook

BIOGRAFIA

Diplomatosi in percussioni presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, dal 1975 collabora ed incide fra gli altri con G.L. Trovesi, G. Schiaffini, B. Tommaso, E. Colombo, P. Fresu, P. Bassini, D. Liebman, S. Lacy T. Oxley, E. Reijseger, K. Wheeler, J. Tcichai. Ha partecipato a numerosissimi festival nazionali ed internazionali. Attualmente suona stabilmente nel quintetto di Paolo Fresu, con i gruppi “Terre di Mezzo” e “Millenovecento”, ha diretto il gruppo titolato “Belcanto” (con cui ha suonato in tutta Italia, in Francia e Tunisia) e dirige il nuovo quartetto a proprio nome. La sua discografia comprende più di 50 titoli, di cui 10 a proprio nome. Ha tenuto corsi nei più qualificati Seminari italiani e non (Ravenna, Matera,Terni, Melbourne), fra i quali quello di Siena Jazz (dal 1990). E’ docente nei corsi di jazz nei Conservatori dal 1996: attualmente insegna al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.  

Condividi sui social

Articoli correlati