Venezia 72. Apre “Everest”alla presenza di Mattarella. Recensione

“Everest”,  film di apertura previsto per questa sera, è stato visto dalla stampa questa mattina e la reazione è stata “glaciale”

LIDO DI VENEZIA (nostra inviata) Tra poche ore si apriranno le danze della Mostra del Cinema di Venezia. Il Presidente Mattarella è atteso al Lido dove in Sala Grande presenzierà alla proiezione ufficiale per il film di apertura, fuori concorso, Everest di Baltazar Kormàkur con Jake Gyllenhaal, Keira Knightley e Josh Brolin.
Mentre la stampa internazionale è al lavoro e i fotografi già presidiano la zona dello sbarco sono scattate inevitabilmente le operazioni dei sistemi di sicurezza per l’arrivo del Presidente: sulle nostre teste volano gli elicotteri e i sommozzatori stanno bonificando le acque della laguna che percorrerà il capo dello Stato. 

“Everest”,  film di apertura previsto per questa sera, è stato visto dalla stampa questa mattina e la reazione è stata “glaciale”.
Everest è un film girato con una tecnica documentaristica, ispirato a una storia vera: l’incredibile viaggio di due diverse spedizioni sulla montagna più alta del mondo,  trovatesi ad affrontare una delle più potenti tempeste di neve mai registrate. Le persone che vi parteciparono lottarono disperatamente per la vita contro un nemico implacabile: la Natura, strumentalizzata e commercializzata dai due alpinisti che organizzarono l’ascesa del colosso dell’Himalaya. I partecipanti alle spedizione non erano tutti adeguatamente allenati ad affrontare una simile impresa. Il tema è quanto mai attuale considerate le tante vittime che miete l’Everest e che agli “alpinisti per caso” non lascia scampo.
Le immagini del film sono altamente spettacolari, ma il film in se stesso è debole nella sceneggiatura e gli attori, tutte star del cinema hollywoodiano, appaiono poco credibili e poco coinvolti. Jake Gyllenhaal, ancora una volta in alta quota, lo si era apprezzato di più come straordinario interprete ne I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee. I superstiti reali di questo dramma alpino sono arrivati anch’essi al Lido e questa sera sfileranno in passerella con il cast del film.

Condividi sui social

Articoli correlati