Dieci giorni “conPasolini” alla scoperta di una vita

Sulle sue tracce a Roma attraverso la mostra fotografica Riccardi, libri, film, canzoni e in pullman ai luoghi simbolo. L’evento dal 25 settembre al 4 ottobre 2015 diretto da Roberto Ippolito e organizzato  dalla Libreria Nuova Europa I Granai.Con Filippo La Porta, Fulvio Abbate e Mario Desiati. 

 ROMA  – È stato giudicato nei modi più disparati. Ma chi era davvero lui? Per scoprire una vita si possono trascorrere a Roma dieci giorni, dal 25 settembre al 4 ottobre 2015, “conPasolini”. È questo il nome della manifestazione, di cui è direttore editoriale Roberto Ippolito, organizzata dalla libreria Nuova Europa I Granai di Barbara e Francesca Pieralice. Il ricco calendario di appuntamenti ripercorre l’esistenza di una delle figure più importanti del novecento italiano e si snoda attraverso fotografie, film, libri, canzoni e un percorso guidato in pullman ai luoghi simbolo.

Spiega Ippolito: “Questo evento è un incontro con Pasolini quasi come se lui fosse presente. Entriamo nella sua storia culturale e personale. Ognuno potrà arricchire la propria conoscenza su un percorso artistico che ha segnato una stagione. E farsi la propria idea sul significato della sua opera e del suo pensiero”.

C’è voglia di sapere. Pasolini mostra intatta tutta la sua forza ancora oggi, passati quaranta anni da quella notte del 2 novembre 1975 con la sua morte violenta rimasta avvolta dal mistero. Teatro di “conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita” è la Libreria Nuova Europa nel centro commerciale I Granai, in via Mario Rigamonti 100, che dedica così a lettori e appassionati un servizio speciale, fra l’altro sempre a ingresso libero. Il via con il critico letterario Filippo La Porta che venerdì 25 settembre alle 18.00 inaugura la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi: ventisei scatti, visibili al pubblico per tutta la durata della manifestazione, che ritraggono espressioni, posture e perfino vestiti con eccezionale varietà, ma soprattutto svelano l’anima di un uomo.

Sabato 26 settembre alle 18.00 Irene Toppetta propone al pubblico un originale viaggio attraverso le canzoni scritte da lui, con l’accompagnamento della chitarra di Fabio Micalizzi e della voce di Marta La Noce. Giovedì 1 ottobre alle 18.00 è la volta dello scrittore Fulvio Abbate con il suo “Pasolini raccontato a tutti” (Baldini & Castoldi). Sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenta “Comizi d’amore”, libro di Contrasto che raccoglie la trascrizione del film omonimo di Pasolini, i documenti e le fotografie di scena di Mario Dondero e Angelo Novi.

Sulle tracce di Pasolini si va fisicamente domenica 4 ottobre. Con partenza alle 9.00 alla Libreria Nuova Europa I Granai è prevista la visita di una giornata intera in pullman “Le strade di Pasolini”, concepita per l’occasione da Ippolito. Uno dopo l’altro vengono toccati i luoghi simbolo che hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione e non solo.

“Gli appuntamenti della manifestazione – dichiara Ippolito – sono pensati per osservare e approfondire un’opera tanto complessa dalle più diverse angolazioni: sono cioè tasselli di un mosaico di quello che è stato e rappresenta Pasolini”. Impossibile infatti racchiudere un artista così poliedrico in una definizione esaustiva.Poeta, romanziere, regista, polemista, ha lasciato un’impronta luminosa nella società italiana, ancora necessaria per spiegare perfino l’attuale presente.

Roberto Ippolito, direttore editoriale di “conPasolini”, ha conosciuto un nuovo successo con “Abusivi”, pubblicato da Chiarelettere, dopo i bestseller “Ignoranti” (Chiarelettere), “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato”, entrambi editi da Bompiani. Giornalista, è organizzatore culturale. Fra gli eventi ideati e diretti “Libri al centro”, l’unico festival letterario di una settimana in un centro commerciale e “Nel baule” al Maxxi, a Roma. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”. È stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha anche insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.    

Il programma

venerdì 25 settembre alle 18.00

I tanti Pasolini

mostra fotografica a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado

inaugurazione con Filippo La Porta

sabato 26 settembre alle 18.00

Le canzoni di Pasolini

a cura di Irene Toppetta

voce di Marta La Noce e chitarra di Fabio Micalizzi

giovedì 1 ottobre alle 18.00

Pasolini raccontato a tutti

presentazione del libro di Fulvio Abbate (Baldini & Castoldi)

sabato 3 ottobre alle 12.00

Pasolini “Comizi d’amore”

presentazione del libro di Contrasto

con l’intervento di Mario Desiati

domenica 4 ottobre alle 9.00

“Le strade di Pasolini”

visita in pullman ai luoghi simbolo

guidata da Roberto Ippolito

Per informazioni e acquisto del biglietto della visita guidata:

[email protected]

06 51955770 – 06 51967089

“conPasolini”

www.facebook/conpasolini

@conpasolini2015

Libreria Nuova Europa I Granai

via Mario Rigamonti 100 – Roma

Direttore editoriale: Roberto Ippolito

Condividi sui social

Articoli correlati