Venezia 72. Istituito il premo Lizzani destinato all’esercente italiano più coraggioso

LIDO DI VENEZIA – L’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, insieme a Flaminia e Francesco Lizzani, in occasione della 72 Mostra internazionale del Cinema di Venezia, istituisce il premio ‎Carlo Lizzani, destinato all’esercente italiano piu’ coraggioso.

Regista, saggista e storico del cinema, sempre attento all’estetica e alle questioni strutturali del settore, Carlo Lizzani, che e’ stato anche direttore della Mostra   e presidente dell’Anac ha sempre ritenuto il cinema un grande cantiere nel quale confluiscono le piu’ diverse  intelligenze ed energie.

L’ Associazione storica degli autori intende ricordare questa figura importantissima del cinema italiano ponendo l’accento  su una della questioni sulle quali Lizzani si impegno’ maggiormente quando fu alla presidenza dell’Anac: la visibilita’ e la circolazione dei film italiani di qualita’.

‎Il premio Lizzani, sostenuto da Roma Lazio Filmcommission, nel quadro delle politiche della Regione Lazio a sostegno dell’esercizio,  e’ destinato ‎all’esercente italiano che, non solo nel corso dell’anno , ma anche in virtu’ della sua storia professionale, abbia sfidato con  consapevolezza le difficili regole del mercato, programmando nella sua sala, il cinema di qualita’ con una particolare attenzione ai film italiani.

La prospettiva e’ ‎quella di aprire una collaborazione permanente con la Mostra che quest’anno ha inaugurato la nuova sezione “Cinema nel giardino” proprio con un omaggio all’suo ex Presidente,  proiettando il film “Carlo Lizzani il mio cinema” di Roberto Torelli.

Preceduta da un breve ricordo del grande regista, tratto dai materiali inediti dell’archivio storico Anac, la consegna da parte di Flaminia Liziani,   del premio, che consiste in una targa disegnata da Ettore Scola, avverrà ‎venerdi’ 11 settembre nella sala della Fondazione Ente dello Spettacolo , Hotel    Excelsior  Lido di Venezia

Condividi sui social

Articoli correlati