Musica dei Popoli. Da Cuba la violinista Yilian Canizares in concerto alla Flog sabato 10 ottobre

FIRENZE  – Un’affascinante giovane donna in un abito di chiffon in grado di regolare il suo archetto mentre canta inni africani, anche questo è la cubana Yilian ormai trasferita in Svizzera per perfezionare i suoi arpeggi di violino.

Si potrebbe pensare che il suo disco Ochumare sia caratterizzato da tanta virtuosa bellezza, attenti però che in un attimo questa diva nata a L’Avana mostra  i denti appuntiti. Con un balzo, passa attraverso i ricordi di Chopin, di Chucho Valdés, il jazz di New York, l’audacia assoluta delle memorie della Santerìa. Nulla è tranquillo in questa musica: tutto è urgenza da comunicare.

Yilian Cañizares è nata non molto tempo fa a L’Avana e presto, sulla pelle dei tamburi, ha appreso i ritmi intricati, gli  spazi  onirici, di un’Africa riscritta all’interno della gloriosa isolanità del suo paese.

Yilian è il risultato di diverse storie. Può suonare sonate di Bach per violino con precisione matematica. Può produrre facilmente lo swing di New Orleans. Può anche risvegliare le divinità Yoruba, compresa la dea Oshum, l’anima delle acque dolci, che meglio corrisponde alla sua natura fluida.

Yilian, bambina prodigio, studia in casa, in una capitale crocevia di culture. Poi parte per Caracas: l’orchestra, le sinfonie, uno scrupoloso apprendimento di uno strumento che ama ribellarsi, il violino.  Stranamente, è qui, nel cuore dell’Europa protestante, in Svizzera, che fonda un quartetto con il nome di una divinità Yoruba: Ochumare, ovvero Orisha dell’arcobaleno; il gruppo infatti cerca di riattivare una  potenza meticcia propria del Latin Jazz, mescolando tutto ciò che direttamente o indirettamente passa per le loro mani.


Sabato 10 ottobre – ore 21.30  

Auditorium FLOG – Via M. Mercati 24/b Firenze 

Yilian CaÑizares  (Cuba)

“Invocación”

Yilian Cañizares: violino e voce

Daniel Stawinski: pianoforte

David Brito: contrabbasso

Cyril Regamey: batteria e percussioni

Inor Sotolongo: percussioni

BIGLIETTI       

€12 PREVENDITA

€15 INTERO

VIDEO

Condividi sui social

Articoli correlati