Venerdì, 11 Marzo 2016 13:18

Jazz. Bolla trio, in uscita l'album "So fat" Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

“E’ un disco ‘grasso’ di sonorità, suggestioni ed esperienze musicali che ho inghiottito con voracità nella mia vita” (Bolla)

MILANO - Si intitola SO FAT ed esce il 21 marzo 2016 l’album di Niccolò Bonavita aka Bolla, giovane jazzista milanese, contrabbassista, compositore e produttore che sceglie il primo giorno di Primavera per l’esordio discografico del Bolla Trio.

Anche il titolo SO FAT anticipa con un deciso richiamo black la pienezza traboccante dell’album, denso di suoni, ispirazioni ed energie. Undici tracce che spaziano dal jazz allo swing, dal funk all’ RnB, spingendosi fino alla jungle/drum&bass, mescolando melodie, flow, atmosfere reggae e ritmiche hip-hop, sapientemente composte ed amalgamate nella “jam” di Bolla; al punto da raggiungere la canzone napoletana con un riarrangiamento contemporaneo della famosissima “Scalinatella”.

“Amo il groove, amo improvvisare e amo le melodie, il resto è tutto un divenire in continua evoluzione” spiega Bolla.

SO FAT è presentato dal singolo e video “Feeling Blue” cantato da Giulietta e prodotto da Miyagi Film, online dal 21 marzo 2016.

Con una laurea a pieni voti in Filosofia, un diploma in Contrabbasso alla Civica Jazz di Milano, una gavetta che lo ha portato a esibirsi quasi quotidianamente tra piccoli club, locali e grandi eventi, un’esperienza affermata nel campo della produzione di musica elettronica e un nome riconosciuto come session man in Italia e all’estero, Bolla spinge il jazz verso nuove frontiere. Concepisce un sound contemporaneo, suadente, incentrato sul “groove” (una parola chiave di tutta la concezione musicale di Bolla), che chiama il movimento e fa ballare, trasportando con creatività visionaria in una dimensione da “jazz-dance-floor”.

La fama che precede il personaggio di Bolla nell’ambiente musicale live, da una vita su palchi piccoli e grandi con artisti di tutto il mondo, è confermata dalle collaborazioni musicali presenti in SO FAT, che avvalorano il debutto discografico di un musicista tutt’altro che esordiente. Ad apportare contaminazioni e sfumature originali alla jam: Mr. T-Bone, trombonista, compositore e arrangiatore tra i massimi esponenti della scena ska e reggae internazionale contemporanea, fondatore della Jamaican Liberation Orchestra, membro di Africa Unite e Giuliano Palma & the Bluebeaters (AS I LAY SLEEPING, I SHOT THE SHERIFF, THERE IS NO GREATRE LOVE, THE BEST MASTER-PIECE); Francesco Piu, bluesman e chitarrista sardo di fama mondiale, opening actor per artisti come Jimmie Vaughan e Robert Cray, tra i più apprezzati dalla critica di settore (OVERDOSE OF SORROW); Giulietta (Giulietta Passera) cantante dall’inconfondibile flow già al fianco di Bolla nel tour europeo Sweet Life Society (inediti FEELING BLUE e THE BEST MASTER-PIECE); le Ginger Bender, aka Jeanne Hadley e Alessandra di Toma, duo di cantanti/chitarriste sempre più affermate sul territorio milanese (AS I LAY SLEEPING e PRIVATE JUNGLE, inediti); Signor Gigi, al secolo Gigi D'Errico, cantante, compositore, autore musicale e teatrale, da 11 anni esponente della musica italiana in Giappone, con il quale Bolla ha collaborato in diversi spettacoli proprio in terra nipponica. I brani suonati in trio o quartetto con il clarinetto basso spaziano in rivisitazioni estreme di Charles Mingus (FABLES OF FAUBUS), Miley Cyrus (WRECKIN' BALL) e richiami balcanici (il Tetris Theme KOROBEINIKI).

Il risultato è un disco dinamico, carico di ritmo e di atmosfere, il suono è tanto istintivo nell’esecuzione quanto maturo tecnicamente.

SO FAT del Bolla Trio esce il 21 marzo 2016 in digital download, disponibile su iTunes e in tutte le principali piattaforme digitali.

Tracklist

FEELING BLUE feat. GIULIETTA (inedito)

FABLES OF FAUBUS

AS I LAY SLEEPING feat. Mr. T-Bone & Ginger Bender (inedito)

THERE IS NO GREATER LOVE feat. Mr. T-Bone

WRECKIN' BALL

PRIVATE JUNGLE feat. Ginger Bender (inedito)

OVERDOSE OF SORROW feat. Francesco Piu

SCALINATELLA feat. Signor Gigi  

I SHOT THE SHERIFF feat. Mr. T-Bone

KOROBEINIKI (TETRIS THEME)

THE BEST MASTER-PIECE feat. Giulietta & Mr. T-Bone (inedito)

Credits album SO FAT

Prodotto da: Niccolò “Bolla” Bonavita

Distribuzione: Maninalto! Records

Strumenti

Niccolò Bonavita: contrabbasso

Francesco Meles: batteria

Stefano Pennini: pianoforte

Arturo Garra: clarinetto e basso

Matteo Frigerio: batteria in “Scalinatella”

Mix e mastering: Gabriele Simoni per Indiehub (Milano).

Graphic design: Vito Manolo Roma per soulclaque.com.

LINK:

https://www.facebook.com/BollaTrio

https://www.facebook.com/BollaOfficial

FOTO di Daniele Lazzaretto   

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Terra poesia dei sensi

Ogni angolo di terra è poesia per gli occhi.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Arriva da Cannes Tesnota (Closeness) del pluripreamiato Kantemir Balagov

E’ oggi sugli schermi italiani il film che a Cannes ha rivelato a Kantemir Balagov, Tesnota (Closeness.) Con uno stile molto personale fatto di silenzi e primi piani, Balagov in...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]baonews.it