Roma Summer Jazz Fest alla Casa Internazionale Delle Donne

ROMA – La Casa Internazionale delle Donne apre le porte al jazz, ospitando dal 23 agosto al 4 settembre, il Roma Summer Jazz Festival. All’interno del suggestivo cortile seicentesco dello storico complesso monumentale nel cuore di Trastevere, gli artisti internazionali in calendario presenteranno per l’occasione progetti originali e con una particolare attenzione al femminile. All’interno del complesso, l’area ristoro “Luna e L’altra” è aperto tutti i giorni fino alle 23:00.

Martedì 23 agosto, inaugura il Roma Summer Jazz Festival la vocalist Melanie Scholtz, ospite del pianista Emilio Marinelli e del batterista e beat boxer John Michael Mawushie. Nato a Cape Town, in Sudafrica, il trio guidato da Marinelli presenta per l’occasione il nuovo album “So far from were we began”.

Doppio concerto mercoledì 24 agosto con il trio di Giuliana Soscia, con Riccardo Gola al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria, che presenta il progetto “Sophisticated Ladies – A tribute to women composer in jazz” e il trio del pianista Domenica Sanna con ospite la trombonista Alevtina Polyakova. Giovedì 25 agosto, duo formato dalla cantante e violinista Luisiana Lorusso e dal pianista Claudio Filippini presenta “My Billie’s Blue”, un progetto acustico e personale visione del “Blue” di Billie Holiday, rapportato a se stessi e alla realtà di oggi.

Chiude la prima settimana di programmazione, venerdì 26 agosto, la cantante e compositrice, premio Top Jazz, Elisabetta Antonini con “Reverse”, un mondo sonoro ispirato dal concetto di inverso, contrario e opposto, accompagnata dal pianista Luca Mannutza, dal contrabbassista Luca Burgarelli e dal batterista Francesco Ciniglio.

Lunedì 29 agosto, “Tribute do Frida Kahlo” è il progetto omaggio del batterista Israel Varela alla pittrice messicana la cui esistenza travagliata fu sinonimo di libertà. Il trio di Varela, composto da Angelo Trabucco al pianoforte e Luca Bulgarelli al contrabbasso,  ospita per l’occasione la ballerina Karen Lugo per fondere insieme poesie, flamenco, ritmi latino americani, atmosfere Maqam e colori Jazz.

Martedì 30 agosto, l’Orchestra Operaia diretta da Massimo Nunzi feat. Sara della Porta e Gregory Hutchinson omaggia con “The Big Beat” i grandi maestri della batteria che hanno dominato la scena del Jazz Moderno: Max Roach, Art Blakey, Elvin Jones, Billy Higgins e Philly Joe Jones di cui Greg Hutchinson è, a tutti gli effetti, naturale continuatore insieme ai suoi coetanei e pari livello. Ospite della serata la cantante Sara Dalla Porta.

Mercoledì 31 agosto, Serena Brancale meets Atrio presenta “SoulA”. Dopo l’uscita dell’album “Galleggiare” e la performance al Festival di Sanremo 2015 tra le giovani proposte, Serena Brancale presenta un progetto elettronico incentrato sulla creazione di brani originali, mediante la quale intraprendono una ricerca di soluzioni ritmiche basate sul concetto di subordinazione e modulazione metrica. Ad affiancarla sul palco saranno gli Atrìo, con Dario Giacovelli al basso, Gianluca Massetti al piano e Moreno Maugliani alla batteria.

Giovedì 1 settembre, torna sul palco il batterista Greg Hutchinson insieme a una formazione stellare e internazionale composta dal pianista Peter Martin e dal contrabbassista Joe Sander, ospiti del trio il sassofonista Rosario Giuliani e il chitarrista Lage Lund.

Venerdì 2 settembre, Susanna Stivali in trio presenta in anteprima il nuovo progetto “G.a.s.t.!” con Marcello Allulli e Alessandro Gwis in chiave completamente elettronica. Tre musicisti uniti dalla comune passione per l’improvvisazione, la ricerca tibrica, la melodia e la sperimentazione che passa per l’elettronica. Tutti e tre i musicisti si presentano sul palco utilizzando i loro strumenti insieme ad effetti, elettronica, sinth scegliendo un repertorio inusuale da Villa Lobos a Hendel,dal folk a Puccini, da Nick Drake a brani originali.

Sabato 3 settembre, la cantante Rafaela Siniscalchi in quartetto presenta “Waint 4 Waits”, un viaggio nella musica di Rom Waits. Cantare le canzoni di Tom Waits è per Raffaela Siniscalchi un viaggio straordinario di scoperte nuove perché dietro a quell’incredibile timbro così “Torbato” si celano melodie affascinanti mai scontate e armonie piene di stimoli.

Chiude l’edizione 2016, domenica 4 settembre, il concerto degli allievi del Roma Summer Jazz Workshop.

Il Roma Summer Jazz Festival, è inserito nell’ambito dell’iniziativa estiva “La Casa(S)piazza”, organizzato dalla Casa Internazionale delle Donne  con il patrocinio della Regione Lazio e del I Municipio, l’Associazione Culturale Muovileidee, il Centro di Formazione e Produzione Artistica Ottava e l’Associazione Culturale “èarrivatogodot”.

Maria Luisa Celani, Mirella Murri, Susanna Stivali e Daniela Lebano, organizzatrici e direttrici del RSJF, hanno dato spazio a una programmazione di alto profilo che ha dato soprattutto molta attenzione al femminile, coniugando, così, un’idea artistica con il senso sociale e storico culturale della Casa Internazionale delle Donne.

Il RSJF è realizzato grazie all’impegno produttivo diretto delle quattro organizzatrici, della collaborazione con il festival IncontrInJazz e con gli operatori del settore. Un progetto che prosegue il suo cammino indipendente e autonomo che si basa sulla semplice partecipazione e passione per la musica per ritagliarsi uno spazio diverso del “fare cultura”.

Si ringraziano le aziende Cherubini, Di Francesco & Paterno’ e Sqvadro.

Ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti.

CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

La Casa Internazionale delle Donne di Roma, è situata nel complesso monumentale già denominato “Buon Pastore” (nel ‘600 adibito a reclusione femminile). Dal 1992 è organismo autonomo proposto a valorizzare la politica delle donne, offrire servizi e consulenze. L’obiettivo del progetto è sempre stato la creazione di una struttura aperta, un laboratorio dove coniugare impresa culturale e servizi di assistenza e consulenza sociale (violenza sulle donne, diritto di famiglia, salute, lavoro, etc.) La Casa Internazionale delle Donne, che conta unicamente sull’autofinanziamento, e non ha fini di lucro, è dunque frutto di un forte impulso imprenditoriale, che nasce dal piacere di lavorare insieme con concretezza e senso di responsabilità.

ROMA SUMMER JAZZ FEST 2016

Una produzione: Muovileidee Associazione Culturale, Centro per la Formazione artistica l’Ottava e Associazione Culturale “èarrivatogodot”

direzione artistica e organizzativa: Maria Luisa Celani, Mirella Murri, Susanna Stivali, Daniela Lebano

info e prevendite:

12/15 euro + SOTTOSCRIZIONE TESSERA DI €2,00 CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE valida per tutto il periodo della manifestazione La Casa(S)piazza.

Casa Internazionale delle Donne 06 – 68.40.17.20

Centro di Formazione e Produzione Artistica Ottava  331 – 57.44.830

Associazione Culturale Muovileidee 392 – 96.70.612

Luna e l’altra (area ristoro) per prenotazioni 06 – 86.21.86.28

www.rsjf.it[email protected]

www.casainternazionaledelledonne.org

GAITO UFFICIO STAMPA e PROMOZIONE

Guido Gaito [email protected]

+ 39 329 0704981 | + 39 06 45677859

Via Vincenzo Picardi, 4C

00197 Roma

PROGRAMMA ROMA SUMMER JAZZ FESTIVAL 2016

Martedì 23 agosto 21.00

Melanie Sholtz feat. Emilio Marinelli

Presentazione nuovo album “So Far From Where We Began”

Formazione

Melanie Sholtz: voce / effetti

Emilio Marinelli: piano

John Michael Mawushie: beat box / effetti

Ingresso 12 euro

Mercoledì 24 agosto

Ore 20.30 Giuliana Soscia trio presenta “Sophisticated Ladies – A tribute to women composer in jazz”

 

Formazione

Giuliana Soscia: fisarmonica

Riccardo Gola: contrabbasso

Valerio Vantaggio: batteria

Ingresso 12 euro a concerto

 

Ore 22.00 Alevtina Polyakova & Domenico Sanna trio

Formazione

Alevtina Polyakova: sax

Domenico Sanna: pianoforte

Giuseppe Bassi: contrabbasso

Gege Munari: batteria

Ingresso 12 euro a concerto

Giovedì 25 agosto ore 21.00

Luisiana Lorusso e Claudio Filippini presentano “My Billie’s Blue” 

Formazione

Luisiana Lorusso voce

Claudio Filippini pianoforte

Ingresso 12 euro

26 agosto ore 21.00

Elisabetta Antonini presenta “Reverse”

Formazione

Elisabetta Antonini: voce e arrangiamenti

Luca Mannutza: pianoforte

Luca Bulgarelli: contrabbasso

Francesco Ciniglio: batteria

Ingresso 12 euro

Lunedì 29 agosto ore 21.00

Israel Varela Trio feat. Keren Lugo “Tribute to Frida Kahlo”

Formazione

Israel Varela: batteria e voce

Angelo Trabucco: pianoforte

Luca Bulgarelli: contrabasso

Ingresso 15 euro

Martedì 30 agosto ore 21.00

The Big Beat: Orchestra Operaia diretta da Massimo Nunzi feat. Sara della Porta e Gregory Hutchinson

Ingresso 15 euro

mercoledì 31 agosto ore 21.00

Serena Brancale meets Atrio presenta “SoulA”

Formazione

Serena Brancale: voce, tastiera, multipad, loop

Gianluca Massetti: piano & keyboards

Dario Giacovelli: basso & effects

Moreno Maugliani: batteria 

Ingresso 15 euro

giovedì 1 settembre ore 21.00

Martin, Sanders, Hutchinson meets Lund e Giuliani

Formazione:

Peter Martin: pianoforte

Joe Sander: contrabbasso

Lage Lund: chitarra

Rosario Giuliani: sax

Greg Hutchinson: batteria

Ingresso 15 euro

venerdì 2 settembre ore 21.00

Susanna Stivali trio presenta G.A.S.T!

Formazione

Susanna Stivali: voce

Marcello Allulli: sax

Alessandro Gwis: piano / live electronics

Ingresso 12 euro

Sabato 3 settembre ore 21.00

Raffaela Siniscalchi Quartet presenta “Waitin’ 4 Waits – viaggio nella musica di Tom Waits”

Formazione

Raffaela Siniscalchi: voce

Giovanna Famulari: cello

Massimo Antonietti: chitarra

Andrea Colella: contrabbasso

Ingresso 12 euro

domenica 4 settembre ore 19.00

Saggio di chiusura ROMA SUMMER JAZZ WORKSHOP

Ingresso libero

Condividi sui social

Articoli correlati