Venezia 73. 30 agosto. Vigilia con lo storico “Tutti a casa”

LIDO DI VENEZIA –  Martedì 30 agosto 2016 20:30SALA DARSENA PREAPERTURA – INVITI IN COLLABORAZIONE CON I QUOTIDIANI VENEZIANI   VENEZIA CLASSICI 

TUTTI A CASA (1960)di Luigi Comencini (Italia, Francia, 115’, v.o. italiano s/t inglese) 

L’8 settembre del 1943 il sottotenente Innocenzi viene inviato a compiere un’esercitazione. Dopo la sua  partenza la radio annuncia la firma dell’armistizio decisa dal governo Badoglio, che pone fine allo stato di belligeranza dell’Italia contro gli Alleati. Al suo ritorno Innocenzi trova la caserma distrutta e scopre con stupore che i tedeschi gli sparano contro. I suoi superiori non sono in grado di fornirgli istruzioni. Cerca allora di raggiungere con la  truppa un altro reggimento, ma i suoi uomini si danno alla fuga . Con lui rimane soltanto il soldato Ceccarelli che, potendo beneficiare di un permesso, desidera ritornare a Napoli dai suoi familiari. Quando Innocenzi si rende conto che l’esercito italiano è allo sbando, decide anch’egli di tornare a casa propria. Si mette quindi in viaggio verso Roma, in compagnia di Ceccarelli …  Il film racconta l’assurdità della guerra, le peripezie dei due soldati, la morte  di uno dei due. Fino al 28 settembre, quando ha inizio l’insurrezione di Napoli.

Pochi sono riusciti , come Comencini con “Tutti a casa”,  a rappresentare la complessità di quanto avvenne nell’estate del 1943, periodo di transizione che vide la caduta del fascismo e la nascita del regime di Salò nel Nord del Paese, mentre i tedeschi occupavano Roma e il re con il governo presieduto da Badoglio fuggiva a Brindisi. 

(Italia/Francia 1960, bianco e nero, 120m); regia: Luigi Comencini; produzione: Dino De Laurentiis per Dino De Laurentiis/Orsay; soggetto: Age e Scarpelli; sceneggiatura: Age e Scarpelli, Luigi Comencini, Marcello Fondato;fotografia: Carlo Carlini; montaggio: Nino Baragli; scenografia: Carlo Egidi; costumi: Ugo Pericoli; musica: Angelo Francesco Lavagnino.

Tutti a casa – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati