Venezia 73. “Arrival”, fantascienza in concorso ufficiale

LIDO DI VENEZIA (nostro inviato) Louise Banks (Amy Adams),  è una docente universitaria, linguista e interprete dei più strani modi di esprimersi.

Vive da sola, da quando si è separata dal marito e una figlia le è morta, segnata dal dolore, attaccata ai ricordi, in una bella casa dalle grandi vetrate ai margini di un bosco.  All’improvviso la sua vita viene rivoluzionata dall’arrivo simultaneo sulla terra di dodici astronavi aliene, atterrate in dodici città del globo. Secondo una dislocazione misteriosa. Il pianeta intero è scosso dall’evento, l’umanità è in subbuglio, qua e là divampano focolai aggressivi, la paura serpeggia.

Gli umani devono assolutamente capire perché gli alieni siano venuti a trovarli, che intenzioni hanno, se lo sbarco era premeditato o è stato fortuito. Gli extraterrestri emettono suoni incomprensibili e urge qualcuno che sappia venire a capo di quello che dicono. La persona prescelta è Louise Banks. La donna viene prelevata dal colonnello Weber (Forest Whitaker) e portata alla base segreta dove l’astronave aliena, una specie di uovo nero, alto 450 metri, è sospesa a pochi metri dal suolo. Louise dovrà collaborare con lo scienziato Jan Donnelly (Jeremy Renner) per stabilire un dialogo, una sorta di “incontro ravvicinato del terso tipo” ….

Denis Villeneuve, regista canadese di meritata fama, prende spunto da un argomento non nuovo per costruire un film che ha una personalità sua, una struttura originale. Il film attrae lo spettatore per la capacità narrativa: suspense e drammi privati, nonché una sorta di filosofia sull’importanza del comunicare per la sopravvivenza pacifica, sono dosati con equilibrio. “Arrival” è un film di genere, intelligente e di pregevole fattura, capace di parlare in maniera semplice delle contraddizioni e delle carenze degli esseri umani.

Anno 2016 |116 min/ USA

Fantascienza

Regia: Denis Villeneuve

Sceneggiatura: Eric Heisserer

Basato sul racconto Storia della tua vita, di Ted Chiang

Distribuzione: Warner Bros

Arrival – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati