Venezia 73. “La ragazza del mondo”, Giornate degli Autori. Recensione.

LIDO DI VENEZIA (nostra inviata) La giovanissima Giulia è membro, per educazione ricevuta, dei testimoni di Geova ed è una predicatrice fervente. Il suo è un ambiente fanatico, fatto di rigore e testi sacri, che esclude i non affiliati, estranei collocati nel mondo.

Giulia conosce Libero, “un ragazzo del mondo” che ha vissuto di espedienti, per colpa dei quali è stato in galera, e tenta di redimerlo. I due hanno in comune l’appartenenza a realtà difficili.  Giulia e Libero s’innamorano: un amore puro che destabilizza le vite precedenti e li obbliga a recidere gli altri legami, iniziando una convivenza che non poggia su alcuna sicurezza economica. Da qui scivoleranno nel gorgo di un’esistenza grama. Ma quando tutto sembra perduto, Giulia scopre un dono inaspettato: la conquista, non scontata e non facile, della libertà.

Marco Danieli, classe 1976 – dopo il diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia del quale, dal 2011, è Tutor di regia nel corso diretto da Daniele Luchetti – ha lavorato come regista, autore e montatore in produzioni documentarie e televisive. “La ragazza del mondo” è il suo debutto nel lungometraggio di finzione. Il film narrativamente scorre,  si fa seguire senza incongruenze, ha interpreti credibili: in particolare Sara Serraiocco e Michele Riondino, rispettivamente Giulia e Libero, sono due emergenti più volte premiati. Tocca inoltre un argomento poco conosciuto: quello delle sette religiose, espressione dell’integralismo occidentale. 

titolo internazionale:

Worldly Girl

titolo originale:

La ragazza del mondo

paese:

Italia, Francia

   

Anno:

2016

genere:

Fiction

regia:

Marco Danieli

durata:

101′

sceneggiatura:

Marco Danieli, Antonio Manca

cast:

Sara Serraiocco, Michele Riondino, Pippo Delbono, Marco Leonardi, Lucia Mascino, Stefania Montorsi

fotografia:

Emanuele Pasquet

montaggio:

Alessio Franco, Davide Vizzini

scenografia:

Laura Inglese

costumi:

Claudia Montanari, Giulia Pagliarulo

musica:

Umberto Smerilli

produttore:

Fabio Piscopo

produzione:

CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Production, Barbary Films, Rai Cinema

supporto:

MiBACT, Margutta Digital, F.lli Cartocci, Annamode Costumes, Fabio Piscopo, Daniele Orazi

distributori:

Bolero Film

La ragazza del mondo – Clip

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe