Venezia 73. “Indivisibili”, rivelazione nelle “Giornate degli autori”

LIDO DI VENEZIA (nostro inviato) Daisy e Viola, gemelle siamesi dalla nascita, incollate tristemente l’una all’altra da una malformazione che avrebbe potuto essere risolta, sono rimaste invece “Indivisibili” a causa di due genitori ignoranti e opportunisti che hanno trovato nell’handicap delle figlie un modo per fare soldi.

In particolare il padre ne ha costruito due fenomeni da baraccone: carine e dotate di una bella voce danno spettacolo e la gente accorre. Le gemelline tuttavia, arrivate all’età di diciotto anni, iniziano a sentire il peso della loro condizione e, quando un medico palesa loro la possibilità di essere operate e liberate del giogo, la loro vita sarà rivoluzionata in maniera traumatica …

“Indivisibili”, selezionato nelle “Giornate degli Autori”, ha attirato le folle a Venezia con il passaparola, rivelando il regista Edoardo De Angelis quale grande promessa. Stupisce non sia stato ammesso al Concorso ufficiale un film come il suo: diverso, originale, tragico, macabro ma insieme creato con raffinatezza d’artista. 

Encomio va fatto alla naturalezza della sceneggiatura di Barbara PetronioNicola Guaglianone – quest’ultimo ha anche scritto “Lo chiamavano Jeeg Robot” – abilissimi a rappresentare come “quotidiana” una situazione surreale e ai limiti, nella quale tuttavia si legge molto della vita comune. Indivisibili non ha nomi da cartellone, bensì una squadra professionalmente ineccepibile. E’ un’opera di qualità e al tempo stesso d’intrattenimento, non ci sono tempi morti e lo spettatore è curioso di arrivare alla fine. Il film ritrae una “mostruosa” corte dei miracoli, nei luoghi più conosciuti della sofferenza italiana, senza violenze gratuite o disgustose esagerazioni, piuttosto con l’equilibrio del bisturi cinematografico che enuclea il pus dalle ferite del disagio. 

RegiaEdoardo De Angelis
Anno di produzione: 2016
Durata: 100′
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia
ProduzioneTramp LTD; in collaborazione con O’ GrooveMedusa Film,Mediaset
DistributoreMedusa Distribuzione
Data di uscita: 29/09/2016
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio StampaStudio PUNTOeVIRGOLA / Ufficio Stampa Medusa Film /Quattrozeroquattro
Vendite EstereTrueColours
Titolo originale: Indivisibili

Indivisibili – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe