Emozioni IN classico in villa. Concerti di musica classica a Villa Poggio Reale

FIRENZE – A Villa Poggio Reale di Rufina (FI) ogni venerdi di luglio 2011 alle ore 21.00 a marchio “Sound”: “Concerti di Musica Classica in villa”. Direttore Artistico Franco Baggiani.

Franco Baggiani è attivo professionalmente dalla fine degli anni ’80 in numerosissime formazioni di genere diverso in tutta Italia e all’estero: si è esibito in Canada, Germania, Francia, Cecoslovacchia, Inghilterra, Giordania nonché in moltissimi teatri e festival in tutta Italia. Musicista poliedrico e docente di grande qualità, la sua attività è concentrata sulla musica moderna e sul jazz. Ha collaborato a vario titolo con moltissimi musicisti fra cui Steve Lacy, Micheal Moore, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, Stefano Cocco Cantini, Pippo Matino, Enzo Pietropaoli, Riccardo Fassi, Antonello Salis, Luigi Cinque, Irene Grandi, Neon, e tanti altri. Ha composto musiche originali per teatro e televisione ed ha una discografia di oltre venti album di cui molti a nome proprio e nel 2009 è stato inserito da Musica jazz fra i migliori trombettisti italiani (vedi www.soundrecords.it). Docente serio e scrupoloso annovera fra i suoi allievi moltissimi ottimi trombettisti ed è conosciuto anche per l’ottimo metodo nell’approccio agli ottoni per i bambini ed i principianti.

Tutto ha avuto inizio Venerdi 1° Luglio 2011 – The violin night con Viktor Csanyi, Erica Fialà, violini; Sunah Choi, violoncello, musiche di Telemann, Pleyel e Mazas. l principe degli strumenti, il violino, è stato il protagonista di questa serata; giovani solisti internazionali eseguiranno musiche poco conosciute che esaltano le capacità e le possibilità delle famose ‘quattro corde’. Seguirà l’8 Luglio – The Medieval night: Musica per la danza. Con Irene Chiari, voce, Alice Chiari, voce e violoncello, Antonio Scaramuzzino, chitarra, mandolino e mandola, Simone Morgantini, flauti, Alessandro Geri, contrabbasso. Ensemble Medievalanze, musiche da ballo e non del Medioevo e Rinascimento Il gusto dell’antico è invece al centro della seconda serata, dove sacro e profano, canto e ballo, si mescolano in un turbine di suoni e colori, in musiche ricche di fascino che testimoniano come certa musica antica sia tutt’oggi viva e presente nella tradizione popolare. Il 15 Luglio 2011 – The Guitar night con Luigi Liverani, Giuseppe Cancellieri, Giuseppe Fucà, Francesco Russo, chitarre, musiche di Sanz, Bach, Tarrega, Granados, Giuliani. Quattro docenti delle Scuole di Musica Sound e della SMC, nonché affermati solisti, per scoprire e approfondire le varie facce di questo strumento. Il repertorio, che copre più di due secoli di musica, esalterà e capacità e le potenzialità della chitarra, solista e in ensemble. Infine il 22 Luglio 2011 – The Windy night. Trio “Via coi venti” (Veronique Franzen, Simona Miniati, flauti tr; Simone Morgantini, clarinetto basso), musiche di Quantz, Vivaldi, Haydn. Flauti e clarinetti per conoscere il repertorio barocco e classico; un piccolo percorso evolutivo, che, partendo da due sonate a tre, culmina nei famosi Trii Londinesi di Haydn, primo esempio di un genere ormai stabilmente classico. Per informazioni: [email protected];  www.sound-musiche.it;  tel 0558367565. In collaborazione con Associazione Sound www.sound-musiche.it;  www.myspace.com/soundrecordsbooking;  e www.myspace.com/soundassociazione .

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe