Mercoledì, 19 Ottobre 2016 21:46

Teatro Quirino. “Amleto” di Daniele Pecci. Recensione

Scritto da

ROMA - “Meglio di chiunque altro, e soprattutto per primo, Shakespeare è riuscito a raccontare le infinite contraddizioni dell’essere umano, di fronte all’impegno che questo deve assumersi per poter anche semplicemente stare al mondo; affrontare il futuro, il destino, l’amore, le ingiustizie, le controversie, il dolore, la perdita.” Dice Daniele Pecci, regista e protagonista dell’Amleto in scena al teatro Quirino di Roma dal 18 al 30 ottobre. 


 “Il mio impegno” continua Pecci “è quello di proporre al pubblico contemporaneo uno spettacolo contemporaneo in una prosa semplice, scorrevole, di facile comprensione, e con una messa in scena e una recitazione che si propongono di essere vicine al nostro mondo, senza simbolismi e sovrastrutture che si frappongano fra i 14 attori sul palcoscenico ed il pubblico.”


Intento raggiunto in base a quanto visto nella prima messa in scena. Ciò che sorprende è l’adattamento, dalla scenografia - spartana eppure modernissima, lontana dalle superfetazioni che solitamente accompagnano le rappresentazioni shakespeariane -  ai costumi, che permettono a un testo di oltre quattro secoli di calarsi perfettamente in un quadro umano contemporaneo . Pochissime le variazioni sul tema, giusto qualche intercalare per enfatizzare alcune battute. Forse, se un consiglio si può dare, è quello di velocizzare riflessioni e dialoghi che, a volte, hanno troppe pause. La recitazione di tutti gli attori è capace di dare personalità a ogni personaggio. Pecci offre una interpretazione di rilievo cavalcando e domando con maestria le diverse sfumature emotive di uno dei più complessi protagonisti del teatro di ogni tempo. Orchestra la delicata “macchina” registica offendo spunti inaspettati. 

Teatro Quirino di Roma

repliche fino al 30 ottobre

Compagnia Molière

DANIELE PECCI   MADDALENA CRIPPA

AMLETO

di William Shakespeare

con Rosario Coppolino

e con Giuseppe Antignati   Sergio Basile
       Mario Pietramala   Marco Imparato
       Vito Favata   Maurizio Di Carmine
        Mariachiara Di Mitri   Pierpaolo de Mejo
         Domenico Macrì   Andrea Avanzi
       uno spettacolo curato da Daniele Pecci
       costumi Maurizio Millenotti
disegno luci Mirko Oteri
musiche originali Patrizio Maria D'Artista

costumi Maurizio Millenotti   Elena Del Guerra

regia DANIELE PECCI

Sam Stoner

Scrittore

Correlati

labo.jpg

Cerca nel sito

300x300.gif

300x300_canaletto_2.jpg

 

 

300x300.gif

Festival di Cannes

Cannes 71. La relatività dei premi

CANNES (nostro inviato) -  Il festival di Cannes è finito, le palme sono state assegnate. Gli autori che si affacciano alla ribalta identificati. Un festival è sempre un momento importante...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Non solo coaching: Quando guardi ad una situazione a cosa osservi?

Tutti ci siamo trovati in una situazione in cui tutto sembra prendere una direzione chiara a noi stessi, o ad avere una spiegazione per noi logica e ben delineata. In...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Cinema: “Interstellar”, l’amore oltre il tempo e lo spazio

Il film di Christopher Nolan è uno dei classici della fantascienza per l’accuratezza degli effetti speciali, la descrizione di tematiche complesse sui buchi neri e per l’aspetto emotivo della storia

Alessandro Ceccarelli - avatar Alessandro Ceccarelli

Opinioni

La Grecia e la sua ammissione tardiva al QE. Due soluzioni possibili

Cominciamo con una precisazione estremamente importante. Il recente annuncio di Mario Draghi riguarda la fine del Quantitative easing da parte della BCE entro la fine di quest’anno. La BCE quindi...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Non solo coaching: Quando guardi ad una situazione a cosa osservi?

Tutti ci siamo trovati in una situazione in cui tutto sembra prendere una direzione chiara a noi stessi, o ad avere una spiegazione per noi logica e ben delineata. In...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Speech Art

Quattro voci e una Biennale. Speciale Speech Art Venezia

Quasi alla fine dell’ultima edizione della Biennale di Venezia, raccogliamo le idee e tentiamo di rispondere a un quesito fondamentale che ci sale alla mente, proprio a partire dalle parole...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077