Pearl Jam Twenty. Il film sulla band di Seattle. IL TRAILER

ROMA – Sono passati vent’anni da quando i Pearl Jam  pubblicarono il loro primo album TEN (27 agosto 1991) che insieme a NEVERMIND dei Nirvana divenne il simbolo stesso del Grunge, pur trattandosi in realtà di qualcosa di differente.

Il rock proposto dai P.J nasceva infatti da una fusione tra il rock dalla sonorità più ‘classiche’ in stile anni ’70, il punk, e il metal. Quel rock duro, in qualche modo così spettacolare, anche grazie alla presenza di un front man come Eddie Vedder, i testi tormentati, le storie narrate che riflettevano una certa instabilità emozionale riuscirono a catturare l’immaginario delle nuove generazioni. Singoli come ‘Alive’, una sorta di ballata elettrica incentrata su un rapporto familiare non risolto, ispirata alla vita reale di Vedder, o come ‘Even Flow’ e ‘Jeremy’  portarono l’album TEN  a vendere qualcosa come undici milioni di copie.

Per celebrare il ventennale della carriera della band di Seattle il regista Cameron Crowe, due volte  premio Oscar  ( Quasi famosi  e  Jerry Maguire), ha realizzato un film-documentario dal titolo “Pearl Jam Twenty”, ricavato da circa 1200 ore di filmati d’archivio interviste ed esibizioni live. La ricchezza di materiale ha permesso di raccontare la storia della band attraverso la sua musica e Crowe stesso ha dichiarato di aver raccolto – “I migliori souvenir del passato, alcuni filmati leggendari di cui conoscevate l’esistenza ma che non avevate mai visto”…..e ancora – “Nel film abbiamo messo di tutto: momenti, frammenti di video girati dai componenti della band, frammenti di audio, sequenze lampo, interviste vecchie e nuove. Tanti formati diversi, tutti per offrire uno spaccato emozionante di vent’anni di vita della band come vissuti dai suoi componenti”.

Il documentario racconta gli eventi che portarono alla formazione dei Pearl Jam, ma anche il caos legato all’improvvisa ascesa al successo a livello mondiale che minò la solidità del gruppo e quasi portò la band al collasso.
Con gli anni in realtà i Pearl Jam hanno imparato a muoversi secondo un maggiore spirito di autoconservazione, talvolta anche in senso anti-commerciale (nota è la causa intentata dai P.J a Ticketmaster, l’agenzia statunitense che detiene il monopolio della vendita dei biglietti degli spettacoli), per un periodo molto lungo si sono infatti rifiutati di girare videoclip e di rilasciare interviste. Proprio lontana dai riflettori della fama la band è però riuscita con gli anni a fare musica senza perdere la propria identità, coltivando sempre un forte impegno nel sociale e a ritrovare così a poco a poco quella tranquillità che si rispecchierà anche nei successivi testi e soprattutto nelle ultime produzioni.

Il docu-film di Crowe verrà presentato in anteprima il 10 settembre al Festival del Cinema di Toronto 2011 e non alla Mostra del Cinema di Venezia come si vociferava da tempo. Il 20 settembre, per un solo giorno, il film sarà rilasciato in alcune sale cinematografiche selezionate, mentre dal 23 settembre sarà programmato regolarmente nei cinema di tutto il mondo e dal 25 Ottobre sarà disponibile su DVD.  Sempre il 20 settembre uscirà anche la colonna sonora del film con brani selezionati dallo stesso Crowe. Verrà inoltre pubblicato il 13 settembre il libro “Pearl Jam Twenty” scritto da Jonathan Cohen e Mark Wilkerson con prefazione dello stesso Crowe ed interviste a Bruce Springsteen, Neil Young e Dave Grohl (leader dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana).  
Intanto sono disponili da ieri 26 luglio le immagini del trailer:

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe