Venezia 74. “The Leisure Seeker”: piace il primo film italiano

VENEZIA (nostro inviato) – The “Leisure Seeker” di Paolo Virzì, è il primo dei quattro film italiani in concorso a Venezia 74. Tratto dal romanzo omonimo di Michael Zadoorian, è anche il primo lungometraggio girato dal regista negli Usa. 

Narra di una coppia di persone molto avanti con gli anni – lui smemorato, lei affetta da una malattia seria – ancora innamorate e determinate a godersi la vita. Un giorno i due, contro la volontà dei figli, decidono di rimettere in moto il vecchio camper e di partire per un viaggio che ha come traguardo una visita alla casa di Hemingway. Tipicamente “virziniana” la pellicola è divertente e piena di battute, gli interpreti sono davvero grandi attori, Donald Sutherland e Helen Mirren, e offrono un contributo decisivo alla qualità dell’opera, che non parla solo di vecchiaia o di morte, ma anche di quell’energia vitale che può esserci in un rapporto matrimoniale lungo e pieno d’amore.

Paolo Virzì ha detto di essere stato spinto a girare perché gli interessava l’argomento, nel quale si è identificato: il gusto dell’esistenza da parte di due “anziani fricchettoni” e il dover venire a patti con la morte. Tema del resto universale.

Il film è stato molto applaudito. Qualcuno ha parlato di candidatura all’Oscar. Non a caso la Sony prevede l’uscita in America a dicembre, in Italia il 25 gennaio e sarà distribuito da 01. Paolo Virzì è stato tuttavia prudente, mostrando scetticismo nei confronti della corsa per la statuetta. “ A me fa già piacere – ha affermato – essere a Venezia e sapere che lo vedranno in 90 paesi”.

Ttitolo originale: THE LEISURE SEEKER

regia di: Paolo Virzì

cast: Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay, Janel Moloney, Dana Ivey, Dick Gregory

sceneggiatura: Stephen Amidon, Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, Paolo Virzì, dal romanzo “The Leisure Seeker” di Michael Zadoorian

fotografia: Luca Bigazzi

montaggio: Jacopo Quadri

scenografia: Richard A. Wright

costumi: Massimo Cantini Parrini

produttore: Fabrizio Donvito, Marco Cohen, Benedetto Habib

produzione: Indiana Production, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, in associazione con 3 Marys Entertainment

Italia anno: 2017

durata: 112′

formato: colore

Condividi sui social

Articoli correlati