Musica ai SS. Apostoli. “Complete Kapustin”, nuovo CD del Duo Perfetto. Recensione

ROMA – Robert Witt e Clorinda Perfetto – in arte Duo Perfetto per la felice assonanza del cognome di lei – a vederli suonare divertiti, lusingati dagli applausi del pubblico, giovani, in tenuta rosso sgargiante che bene si accorda alle figure brune, lui con i capelli lunghi, entrambi affiatatissimi, ricordano le rockstars.

Sono in realtà concertisti di aulica professionalità, lui al violoncello, lei al pianoforte, con un repertorio, molto originale, che spazia dalle composizioni musicali più classiche a quelle innovative d’ispirazione jazzistica.  Si sono esibiti a Roma nella Sala dell’Immacolata del Convento dei Ss. Apostoli in “Russian Cello Jazz” concerto di presentazione del CD “Complete Kasputin” con musiche di Chopin, Kasputin e Gershwin. Un successo che ha richiesto due bis.

La cosa che più colpisce ascoltando il Duo Perfetto è che il loro Chopin – per intenderci la Sonata in Sol minore opera 65 e Introduzione e Polacca brillante in Do Maggiore op. 3 – vibra di un tocco così personale da sorprendere. Lo stesso vale per Gershwin, ad esempio la famosissima Summertine ha un fascino innovativo e originale che le parole non sanno restituire: dovreste ascoltarla.

Lo stesso, e di più, può dirsi della sonata N. 1 Op. 63 di Nicolaj Kasputin: in essa soffia il vento maestoso e cadenzato della musica russa, il fascino ora sensuale ora lubrico di quella americana, in un amalgama mai sentito di violoncello e pianoforte che scaturisce dall’osmosi di due personalità di grande tecnica e creatività.

Robert Witt è nato a Dresda nel 1971. All’età di sei anni ha iniziato lo studio del violoncello e si è diplomato a Berlino. Proseguita la sua formazione a Mosca, si è perfezionato con Victor Simon. Ha insegnato al Conservatorio di Musica di Dresda e ha svolto un’intensa attività concertistica. Dal 2004 fa parte dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, in qualità di primo violoncello. 

Clorinda Perfetto, nata nel 1981 ha iniziato lo studio del pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. All’età di diciassette anni è stata scelta, come solista, per eseguire il Concerto n. 5 di Ludwig van Beethoven, accompagnata dall’Orchestra dei docenti del Conservatorio di Cagliari e diretta da Sandro Sanna. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali e di diverse borse di studio. 

Il Duo Perfetto è di recente costituzione e la sua alchimia ha affascinato molte platee.  Ha vinto il Primo Premio assoluto per la sezione “chamber music” al concorso Tim, superando le preselezioni nelle diverse capitali del mondo. E’ stato ospite di importanti trasmissioni di Radio 3 RAI. Un anno fa il Duo ha preso parte all’inaugurazione di “Eurasia”, all’Ermitage, per celebrare il gemellaggio tra Cagliari e San Pietroburgo. Al suo attivo il Duo Perfetto ha due CD.

Russian Cello Jazz

Concerto di Presentazione del CD “Complete Kapustin”

Musiche di F. Chpin, N. Kasputin, G. Gershwin

Duo Perfetto

Robert Witt, violoncello

Clorinda Perfetto, pianoforte

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe