Mardi Gras: Shoes. Ritorna il gruppo romano con un nuovo singolo di indiscusso spessore

La musica, quella vera, non è apparenza, virtuosismo fine a se stesso, sonorità impeccabili senz’anima e questo lo sanno bene i Mardi Gras che tornano al grande pubblico, a tre anni dall’ultimo album terminato negli studi di Abbey Road di Londra, con un singolo inteso e vibrante dal titolo “Shoes”

I Mardi Gras (il cui nome deriva dall’ultimo album in studio dei Creedence Clearwater Revival, oltre ad essere il Carnevale di New Orleans)  è un gruppo romano che da anni ormai propone una musica diversa, coinvolgente, ammiccante ai generi rock, swing e groove con un occhio rivolto verso la tradizione americana, irlandese ed inglese. 

Il gruppo si compone di sei elementi, tutti bravi e affiatati:  Liina Rätsep (vocals), Fabrizio Fontanelli (acoustic guitar),  Alessandro Matilli (el. piano & keyboards),  Carlo Di Tore Tosti (bass)
Giuseppe De Paolo (electric guitar), Valerio Giovanardi (drums). E dal loro suono pulito, asciutto, privo di fronzoli, ma diretto al cuore, si comprende bene al primo ascolto il loro talento e l’indiscussa esperienza.

“Shoes” non è la solita canzoncina per distrarre e coinvolgere l’ascoltatore in una furbesca melodia che nulla a che vedere con le esperienze musicali di spessore, ma si tratta di un pezzo unico nel suo genere, dove viene dipanata con profondità la diversità, l’appartenenza a pensieri e ritmi inusuali, ben simboleggiata dal video in cui diversi personaggi indossano scarpe differenti.

Si tratta di un brano da ascoltare con attenzione dall’inizio alla fine, anche per apprezzare la capacità del gruppo nel saper padroneggiare gli strumenti e tirar fuori un suono assolutamente prezioso che arriva in fondo all’anima.

Il video del brano, girato dal regista Sante Sabbatini, in un bianco e nero di indiscutibile fattura, è un sentito omaggio alle band che ancora oggi frequentano le sale prove, creando nuove canzoni, incontrandosi e mischiando le loro energie e creatività. 

Il singolo è disponibile su tutti gli store digitali. La band ha presentato il nuovo brano in occasione di un concerto al Crossroads di Roma il 16 marzo.

Link per ascoltare il singolo

 

Condividi sui social

Articoli correlati