Venezia 75. “Sulla mia pelle”, il film sul caso Cucchi. Recensione

VENEZIA (nostro inviato) Il volto emaciato e coperto di ematomi di Stefano Cucchi, giovane ex tossico-dipendente che fu arrestato il 22 ottobre del 2009 e picchiato a morte torna alla memoria riconoscibile in pieno nel film di Alessio Cremonini “Sulla mia pelle”.

Il procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone sul suo decesso disse a suo tempo: «Non è accettabile, da un punto di vista sociale e civile prima ancora che giuridico, che una persona muoia non per cause naturali mentre è affidata alla responsabilità̀ degli organi dello stato». Quanti sanno in realtà cosa successe esattamente? Perché’, malgrado stesse molto male, un muro di omertà’ non rese possibile fornirgli vero aiuto? 

“Sulla mia pelle”, realizzato ancor prima che il processo sia giunto a conclusione definitiva, attinge con esattezza alle carte, colma un vuoto di conoscenza e fa riflettere su quella che Erich From chiamava “distruttività umana”. Il rigoroso lavoro di Alessio Cremonini che sarà distribuito da Netflix via internet e in alcune sale, fa pensare al sadismo insito a ogni latitudine, quello che appena può punta l’individuo più debole e indifeso. In altre parole: se si da’ a un sadico un minimo di autorità si otterrà un torturatore.

Cremonini non ci mostra nulla delle sevizie inflitte a Stefano: una regia equilibrata, essenziale, scrupolosa, ottiene però l’effetto di essere credibile e dunque di commuovere, anche perché’ gli attori protagonisti – Alessandro Borghi nei panni di Stefano Cucchi, Jasmine Trinca in quelli della sorella – sono davvero bravi e per di più somiglianti fisicamente. “Sulla mia pelle” che concorre nella sezione Orizzonti, quella che a Venezia contiene le nuove proposte, aiuta a capire un fenomeno umano dal quale tutti dobbiamo guardarci: la possibilità che abbiamo di mettere in luoghi di potere individui sadici che ne abusano.

  • DATA USCITA: 12 settembre 2018
  • GENERE: Drammatico 
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Alessio Cremonini
  • ATTORI: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 100 Min
  • DISTRIBUZIONE: Lucky Red e Netflix

Condividi sui social

Articoli correlati