Venezia 75. “La favorita”, la brama di potere non ha sesso. Recensione

VENEZIA(nostro inviato) – Sceneggiato da Deborah Davis e Tony McNamara, interpretato da tre autentiche fuoriclasse Olivia Colman, Rachel Weisz,  Emma Stone,  diretto con raffinatezza da Yorgos Lanthimos, “La favorita” ha regalato al pubblico del Lido due ore di grande voluttà.

Con una narrazione elegante, sontuosa e sensuale, Lanthimos ha trasformato una vicenda storica, accaduta in Inghilterra agli inizi del secolo XVIII, in un apologo sul potere incarnato da donne. Non pochi critici vi hanno scorto una rappresentazione della condizione femminile nel secolo diciottesimo, a me è parso più un apologo sul potere stesso, questa volta incarnato da donne. Le dinamiche di guerra, invidia, gelosia e – di conseguenza – sottomissione e perdita delle dignità, sono in fondo una condizione psichica asessuata. 

La realmente esistita Anna Stuart divenne regina di InghilterraScoziaIrlanda l’8 marzo 1702. Poco dopo l’ascesa al trono, scelse Lord Marlborough come capitano generale e gli diede il comando dell’esercito. Sua moglie Sarah, duchessa di Marlborough, fu nominata Mistress of the Robes, la più alta carica cui una donna potesse aspirare. I rapporti tra la regina Anna e la duchessa di Marlborough si deteriorarono durante il 1707. La duchessa aveva un cattivo carattere e Anna cominciò a preferirle un’altra sua amica, Abigail Masham, baronessa Masham. Tale è l’antefatto intorno a cui si snoda una spirale di brama, servilismo, desiderio di riscatto, avidità, disperazione, odio,  indissolubilmente legato alla simbiosi sessuale, in questo caso omosessuale, cemento del dominio. L’Inghilterra è in guerra con la Francia, ma la regina Anna (Olivia Colman) ha attenzione solo per gli opulenti banchetti e il divertimento sfrenato. A occuparsi del regno è la collaboratrice Lady Sarah Marlborough (Rachel Weisz), che si prende cura della cagionevole salute di sua maestà. Tutto cambia con l’arrivo a corte della nuova cameriera Abigail Masham (Emma Stone), parente di Sarah e pronta a tutto per liberarsi di un passato feroce. Dopo essere entrata tra le grazie di Sarah Marlborough ,  Abigail manovra con insospettabile intelligenza per scalzarla come favorita della regina. 

Non tanto un film storico, quanto un apologo sul potere, godibile e doloroso, pregno di quella pietas per l’umana pochezza che distingue anche chi è in cima alla piramide sociale e che il dominio sugli altri non cancella.

  • DATA USCITA: 24 gennaio 2019
  • GENERE: BiograficoStorico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Yorgos Lanthimos
  • ATTORI: Emma StoneRachel WeiszNicholas HoultOlivia ColmanJoe AlwynMark GatissJenny RainsfordBasil EidenbenzJames Smith
  • PAESE: Irlanda, Gran Bretagna, USA
  • DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

Condividi sui social

Articoli correlati