Un evento ideato per la valorizzazione dei parchi del Municipio VII attraverso il tema dell’Acqua e realizzato tra gli Acquedotti Romani grazie alla partecipazione della DBG Management & Consulting Srl e la Cappella Musicale Costantina che, il 22 Settembre al tramonto (ore 18), daranno luogo ad un incontro “Informale” con i solisti dell’Orchestra che eseguiranno la celebre Serenata K 525 di W.A.Mozart e altri brani celebri.
Per l'occasione sarà presente anche il Coro dell’Associazione diretto da Paolo De Matthaeis che racconterà aneddoti e vicende del compositore salisburghese. Un modo insolito di fare Musica Classica all’imbrunire, nei pressi degli Acquedotti che per secoli hanno trasportato l’acqua per le città. Oggi diventano simbolo e veicolo di Cultura: Un ponte d’incontro artistico ricco di vita. il concerto straordinario della Cappella Musicale Costantina è informale; nato per “portare” la Musica a tutti.
“Porteremo gli strumenti sul prato e aspetteremo il tramonto con le note di Mozart. Sarà emozionante respirare buona musica insieme all’aria pulita” - afferma Paolo De Matthaeis. Il territorio di Tor Fiscale, ricco di resti storici, oltre a 6 acquedotti romani e uno rinascimentale, testimonia in diversi tratti, il tracciato dell’antica Via Latina, con la presenza di Sepolcri e resti di Ville Romane di epoca imperiale che rappresentano uno spettacolo architettonico a cielo aperto.
Un appuntamento unico da non perdere.
Il concerto è gratuito
La manifestazione
“Aquae Septimae” è una manifestazione ideata per rispettare le caratteristiche di compatibilità, sostenibilità e minimo impatto delle strutture allestitite rispetto alle caratteristiche del luogo, con visite guidate, incontri culturali, performance, rievocazioni storiche, laboratori artigianali, street food e nuove tecnologie.
Il progetto è a cura dell’Assessorato Municipale alle Politiche Culturali nell’ambito dell’iniziativa “Primavera di Rinascita”.
Domenica 22 Settembre 2019
ore 18,00
Torre del Fiscale, Via dell’Acquedotto Felice 120
00178 ROMA