Venezia 76. Al via la quarta edizione del premio Zavattini

VENEZIA (nostro inviato) La validità e l’utilità del Premio Zavattini è stata confermata dalla presenza della giovane regista Beatrice Baldacci, recente vincitrice del Premio Zavattini con “Supereroi senza superpoteri”, unico corto italiano in concorso alla 76ma edizione della Mostra di Venezia  nella sezione “Orizzonti”: esempio di come il riutilizzo creativo dei materiali d’archivio, anche personali e familiari, possa originare una cinematografia incisiva e innovativa. 

Nell’ambito dell’iniziativa “Unarchive” il Premio Zavattini si rivolge a  professionisti e non, interessati a utilizzare il materiale cinematografico d’archivio e repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive di carattere documentario che  connettano, in forme e linguaggi originali, la dimensione della memoria e della storia con il nostro presente. L’edizione 2019/20 del Premio è sostenuta da AAMOD, MIBAC, Nuovo IMAIE, Istituto Luce Cinecittà, con la collaborazione di Cineteca Sarda, Deriva Film, Officina Visioni, FICC. Media partner, Radio Radicale.

Nell’ambito della 76ma mostra cinematografica di Venezia, una conferenza stampa all’hotel Excelsior ha dato il via alla quarta edizione  del premio Zavattini. Per l’occasione erano presenti Antonio Medici (Direttore artistico del Premio),  Roberto Cicutto (Presidente Istituto Luce Cinecittà), Paolo Baratta (Presidente Biennale di Venezia), Alberto Barbera (direttore artistico Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia), Andrea Micciché (presidente Nuovo Imaie), Laura Delli Colli (presidente Fondazione Cinema per Roma e presidente SNGCI), e la regista del corto vincitore dell’edizione 2018 Beatrice Baldacci. Il presidente dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico (AAMOD), Vincenzo Vita, figura precipua dell’iniziativa, non ha potuto partecipare a causa di motivi inderogabili, ma la sua presenza si è sentita grazie ai video proiettati .

.Chi sia interessato al bando del concorso trova tutte le informazioni sul sito www.premiozavattini.com 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe