Venezia 76. “Waiting for the barbarians”, metafora sul potere che usa l’odio e quello dell’accoglienza

VENEZIA (nostro inviato) Attraverso una regia sontuosa e lineare, con un cast di attori formidabili – tra i quali Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson, gli ultimi due nella non consueta parte dei cattivi –   il valente regista Ciro Guerra racconta di un magistrato che amministra con grande umanità un isolato avamposto coloniale al confine di un paese senza nome. 

All’arrivo del colonnello Joll, Incaricato di riferire sulle attività dei barbari e sulla sicurezza alla frontiera, tutto cambia e il militare conduce una serie di spietati interrogatori per estorcere, a quelli che indica come “barbari” e nemici, la “verità” sulle loro nefandezze. La tortura di una giovane donna spinge il magistrato a una ribellione che metterà in pericolo la sua stessa vita …

Il film tratto dal racconto del premio Nobel del 2003 per la letteratura John Maxwell Coetzee., è un  apologo sulle due possibilità di intendere e gestire il potere: con solidarietà e accettazione del diverso, o con paranoica difesa che crea nemici inesistenti e fonda sulla violenza la possibilità di sopravvivere. Il film,  in costume ma non collocabile in un tempo preciso, rende chiara la metafora sulle due scelte dell’umanità: quella che spinge verso relazioni di pace e quella che rifiuta l’altro e lo riduce in schiavitù.  Lo stesso Ciro Guerra afferma che Jhonny Depp, nel ruolo di un’autorità crudele, è un personaggio che si ispira “a molti dei politici che usano gli hate speech”, ovvero i discorsi d’odio. Il colombiano Ciro Guerra spiega: “Quando abbiamo incominciato a lavorare all’adattamento del romanzo di J. M. Coetzee, pensavo che la vicenda fosse ambientata in un mondo e in un’epoca lontani. Tuttavia, mentre le riprese del film procedevano, la distanza nel tempo e nello spazio si è ridotta sempre più. Ora che abbiamo concluso, la trama si è trasformata in una storia sulla contemporaneità”. 

Waiting For The Barbarians

Regia:

Ciro Guerra

Produzione:

Iervolino Entertainment (Michael Fitzgerald, Olga Segura, Monika Bacardi, Andrea Iervolino)

Durata:

112’

   

Paesi:

Italia

Interpreti:

Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson, Gana Bayarsaikhan, Greta Scacchi

Sceneggiatura:

J.M. Coetzee

Fotografia:

Chris Menges

Montaggio:

Jacopo Quadri

Scenografia:

Domenico Sica, Crispian Sallis

Costumi:

Carlo Poggioli

Musica:

Giampiero Ambrosi

Suono:

Paolo Segat

Effetti visivi:

El Ranchito

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe