“Più libri più liberi”: il ricco programma da Camilleri a Gianni Rodari, passando per l’Europa

L’edizione 2019 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria 4 – 8 dicembre

ROMA – “Più libri più liberi” aprirà le porte presso il Roma Convention Center – La Nuvola mercoledì 4 dicembre alle ore 10:30 con l’inaugurazione ufficiale della Fiera presso il Caffè Letterario. La manifestazione compie diciotto anni e vedrà la presenza di 520 espositori e 670 appuntamenti nei quali moltissimi autori e personaggi si confronteranno sul tema “I confini dell’Europa”.

Ospiti d’eccezione saranno la giovane attivista russa Olga Misik, attesa per il 5 dicembre alle ore 11:30 in Sala La Nuvola, e la sindaca di Danzica Alessandra Dulkiewicz che dialogherà insieme a Wlodek Goldkorn di un’ideale europeo che si nutra di inclusione, rispetto e apertura verso il prossimo (mercoledì 4 dicembre, ore 14, Sala La Nuvola, in collaborazione con “L’Espresso”).

Venerdì 6 dicembre alle ore 11:30 in Sala La Nuvola si terrà l’incontro con Romano Prodi e il direttore dell’”Espresso” Marco Damilano sull’importanza di “governare l’Europa”; mentre mercoledì 4 dicembre alle ore 11:30, sempre in Sala La Nuvola, interverranno Paolo Mieli, Alessandro Barbero e Paolo Conti in una lectio sull’Europa a cura del “Corriere della sera”.

Nel trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, l’editorialista ed ex direttore di “Repubblica” Ezio Mauro racconterà gli eventi cruciali del 1989, domenica 8 dicembre alle ore 17:45 in Sala La Nuvola.

I cinque giorni di “Più libri più liberi” restano però una delle occasioni migliori per incontrare molti autori italiani e assistere alle presentazione delle novità provenienti dai cataloghi della piccola e media editoria italiana. Tra i numerosi appuntamenti merita attenzione uno speciale incontro nel quale Donatella Di Pietrantonio ricorderà la città dell’Aquila nel decennale del terremoto, con le letture di Lucia Nascono (sabato 7 dicembre, ore 11:30, Caffè Letterario).

Il ricordo di Andrea Camilleri è affidato a Roberto Andò, Roberto Fabbriciani, Tomaso Montanari, Alessandra Mortelliti, Salvatore Silvano Nigro e Marino Sinibaldi che parleranno dell’ultimo monologo dello scrittore mai andato in scena, “Autodifesa di Caino”.

Molti saranno gli autori che avranno modo, all’interno della Fiera, di presentare le nuove pubblicazioni o di dialogare riguardo al tema principale della manifestazione: Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Erri De Luca, Paolo Giordano, Concita De Gregorio, Marco Malvaldi, Adriano Sofri, sono solo alcuni degli scrittori presenti.

Tra i tanti incontri, meritano una menzione la presentazione di “Lessico femminile”, il nuovo libro di Sandra Petrignani che racconterà dello spirito e le opere di alcune grandi scrittrici insieme a Dacia Maraini, domenica 8 dicembre alle ore 13:30 in Sala Luna; mentre Giuseppe Manfridi parlerà del suo “Anja. La segretaria di Dostoevskij” con Ricky Tognazzi, Simona Izzo e le letture di Ivana Lotito (sabato 7 dicembre, ore 18.30, Sala Polaris).

Gianluca Cherubini presenterà “Siamo tutti Compagni di Scuola”, il suo omaggio letterario al film cult di Carlo Verdone: il regista sarà presente in sala con Fabio Traversa, il critico Mario Sesti e Andrea Scanzi domenica 8 dicembre alle ore 16:30 in Sala Luna.

Tra le varie proposte e dibattiti, soprattutto in ambito letterario e linguistico appare interessante quel dialogo appassionato sull’italiano che sarà “Il sentimento della lingua” di Luca Serianni con Paolo Di Paolo (venerdì 6 dicembre, alle ore 18.30, in Sala Luna). Mentre Paola Italia e Domenico Scarpa presenteranno la raccolta di scritti di Carlo Emilio Gadda “Divagazioni e garbuglio” (sabato 7 dicembre, ore 13.30, Sala Venere).

Non mancheranno scrittori e intellettuali provenienti da ogni parte del mondo: Charles Brandt, autore di “The Irishman”, presenterà il suo romanzo sabato 7 dicembre alle 17.45 in Sala La Nuvola con Pif e il critico cinematografico Paolo Mereghetti. Il romanziere, saggista e drammaturgo francese Bertrand Leclair dialogherà con Dacia Maraini sul suo romanzo “Malintesi” (sabato 7 dicembre, ore 15.30, Sala Polaris).  Il norvegese Kim Leine si confronterà con Nadia Terranova sulla differenza tra la letteratura per adulti e per ragazzi, nell’incontro di presentazione del suo ultimo romanzo “Il bambino che partì per il nord alla ricerca di Babbo Natale” (domenica 8 dicembre, ore 17.30, Sala Elettra).

Non mancherà il consueto appuntamento con il fumetto e la graphic novel: il disegnatore, illustratore e regista Gipi sarà in Fiera sabato 7 dicembre alle ore 16.30 in Sala La Nuvola. Ci saranno inoltre incontri con il fumettista e vignettista Altan, l’illustratore e scrittore statunitense Brian Selznick e Zerocalcare.

“Più libri più liberi” ha sempre dedicato grande attenzione alla letteratura per ragazzi: cresce la sezione dedicata ad essa, essendo inoltre tra i settori più vivaci del mercato editoriale italiano. Il programma ragazzi è ospitato sia negli spazi tradizionali della Fiera sia nell’apposito Spazio Ragazzi, realizzato in collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma. E sarà proprio quest’ultima a proporre diverse iniziative in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, tra le quali, mercoledì 4 dicembre, alle ore 11 nell’Area Laboratori, la mostra “Munari per Rodari. Un binomio fantastico” con Ilaria Capanna, Marzia Corraini, Paolo Fallai e Roberto Gandini.

Infine, presso la Sala Nuvola, si potrà assistere a due grandi eventi: “Propaganda Live”, condotta da Diego Bianchi (sabato 7 dicembre alle ore 19) e il primo live del Tg0 insieme ai conduttori Michela Murgia e Edoardo Buffoni (venerdì 6 dicembre alle ore 20).

Condividi sui social

Articoli correlati