Note fuori margini. Quinto episodio: “Grattacieli”

Esami di Stato sì, esami di Stato no? In modalità virtuale o in presenza? È  questa una delle domande più urgenti che i docenti, i ragazzi e le famiglie si stanno ponendo in questi giorni. 

Sabina, con “Grattacieli” – il quinto episodio di “Note fuori margine” – ci porta dentro il suo esame di Stato, uno dei più belli ed emozionanti che io abbia mai vissuto.

Una storia non facile la sua, un percorso ad ostacoli, in cui la scuola prova con ostinazione e determinazione a rimuoverli quegli ostacoli, “di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti” come dice alla lettera il meraviglioso articolo 34 della nostra Costituzione.

È  una lotta sul campo, quotidiana, interna ed esterna. Gli ostacoli infatti li incontriamo spesso là  dove ci aspetteremmo accoglienza e condivisione. Una battaglia e una militanza che tuttavia vale la pena intraprendere, soprattutto quando ti insegna e ti mostra come sia possibile riuscire ad arrivare a  “grattare il cielo”. 

Condividi sui social

Articoli correlati