Venezia 77. Premio Bookciak,azione! 2020 IX edizione

Evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane il 1° settembre al Lido col tradizionale brindisi di benvenuto alla stampa nel segno di Pasolini poi in tour per festival fino a Parigi MANNARINO PRESIDENTE DI GIURIA tornano le sezioni con le detenute di Rebibbia, Memory Ciak e la nuova Fuori sala, per guardare al mondo che verrà. RAI media partner

VENEZIA – Con Mannarino presidente di Giuria, torna Bookciak, Azione! 2020 evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI. Il Premio, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, celebra l’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak, corti ispirati a romanzi e graphic novel, realizzati da giovani filmmaker.

La premiazione si svolgerà il 1° settembre al Lido di Venezia, durante la tradizionale serata di benvenuto alla stampa – nell’assoluto rispetto delle normative di sicurezza -, ospite questa volta di Isola Edipo, giovane realtà culturale nata nel segno dell’inclusione e della memoria di Pasolini assiduo frequentatore del veliero ormeggiato ad hoc durante la Mostra. Dopo la prima veneziana i bookciak premiati andranno in tour per festival fino ad approdare a Parigi.

In un anno così difficile segnato dalla pandemia Bookciak, Azione! ha scelto la vitalità musicale di un cantautore fuori dagli schemi come Mannarino, affiancato nella scelta dei vincitori da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, rappresentanti della giuria permanente di Bookciak, Azione!

Consapevoli, inoltre, del dramma epocale causato dal Covid il concorso ha lanciato la sezione speciale, Fuori sala, per non voltare pagina, semplicemente, su quanto accaduto all’intero pianeta, ma riflettere con sguardo diverso sul futuro. Una riflessione-sperimentazione a partire da Gli occhi degli alberi e la visione delle nuvole di Chicca Gagliardo e Massimiliano Tappari (Hacca edizioni, 2016), una raccolta di piccoli flash, delle brevi voci enciclopediche, con altrettante foto, per andare a scoprire storie nascoste intorno a noi.

Scelti come sempre fra le piccole case editrici indipendenti gli altri titoli che hanno ispirato i bookciak di questa IX edizione sono: i racconti di Alessandro Capponi, Gli effetti invisibili del nuoto (Hacca edizioni 2020) in uscita nelle librerie il 10 settembre, che narrano di una piccola piscina di periferia dove scorrono le persone, i pensieri, le acque e gli eventi.

Il nuovo romanzo di Carola Susani, Terrapiena (minimum fax 2020), una favola nera nella Sicilia dei ’70, tra baraccopoli e luminose utopie di giustizia. Il graphic novel di Luciana Cimino e Sergio Algozzino, Nellie Bly (Tunué 2019) dedicato alla prima giornalista investigativa americana di fine Ottocento.

E, ancora, Le vite di Emma di Ave Govi (LiberEtà), storia di emancipazione femminile nel mondo contadino dei ’50, che è il romanzo della sezione speciale Memory Ciak, tradizionale appuntamento del premio con i temi del lavoro, della solidarietà e dell’inclusione sociale, realizzato in collaborazione con Spi-CGIL e, da quest’anno, con il Premio Zavattini che, per la realizzazione delle opere, ha messo a disposizione gratuitamente il materiale di repertorio dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD).

Completa il programma di Bookciak, Azione! la sezione speciale dedicata alle allieve-detenute del liceo artistico Enzo Rossi interno al carcere romano di Rebibbia che, anche quest’anno, nonostante le maggiori difficoltà causate dalla pandemia negli istituti penitenziari, hanno dato voci e volto alla loro creatività.

I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 1° settembre alla presenza di Mannarino, dei giurati, degli scrittori e dei giovani concorrenti, per poi brindare e cenare insieme negli spazi all’aperto di Isola Edipo (via Falier 1, Riva Corinto) con i giornalisti accreditati alla Mostra e tutti gli amici di Bookciak, Azione!

Il premio, dopo la prima veneziana, porterà in tour i bookciak vincitori attraverso un prezioso circuito di festival (Solinas, Festival Premio Emilio Lussu, Festa Cinema del reale, Le giornate della Luce, Cinema d’iDEA) che quest’anno toccherà anche Parigi (Vo-VF. Le monde en livres).

Bookciak, Azione! è prodotto dall’Associazione culturale Calipso, Bookciak Magazine, col sostegno di MibactMIAC8 e 1/2, Spi-CGILLiberEtàRegione Lazio. In collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, ANACPremio ZavattiniFICC, Nel Blu Studios. Con il patrocinio di Biblioteche di Roma. RAI è media partner.

Condividi sui social

Articoli correlati