Venezia 77. L’Italian Pavillon live e online

VENEZIA – Torna la Mostra del Cinema di Venezia, e torna uno dei luoghi e degli appuntamenti più abituali per i suoi frequentatori: l’Italian Pavilion. 

Lo spazio professionale che nei principali Festival europei – Venezia, Cannes, Berlino – rappresenta la casa italiana per tutti gli operatori nazionali ed esteri che seguono artisticamente e a livello industriale il nostro cinema. E come la Mostra, l’Italian Pavilion in questa stagione si adegua alle esigenze di sicurezza sanitaria e distanziamento sociale. Con una formula ibrida, che quest’anno nei giorni della manifestazione unisce ai consueti spazi nell’Hotel Excelsior del Lido, una nuova versione digitale. Così, accanto alle aree dei Saloni Tropicana dedicati agli incontri e ai one to one, in quest’edizione l’Italian Pavilion ospita sulla piattaforma www.italianpavilion.it tutte le attività che avranno luogo all’interno dello spazio. Ciò è reso possibile grazie ad uno studio allestito nel Pavilion, dotato di tecnologia per lo streaming che consente le riprese live, nonché la registrazione, di tutte le attività.

italianpavilion.it offre, sin da oggi, il calendario delle attività con le informazioni di ciascun evento, e conterrà dal 3 settembre, primo giorno di programmazione, le registrazioni video degli eventi, disponibili subito dopo il termine dei live streaming. E soprattutto, si potrà assistere da remoto a qualsiasi evento in diretta.

Nell’anno dedicato a Federico Fellini, forte è il concetto di sogno. Da qui l’idea di creare un’atmosfera soffusa, positiva, mutante e delicata nell’immagine del sito, realizzato dallo Studioata di Torino, caratterizzato da un segno a mano libera, pennellato sul cielo, su nuvole evanescenti. Così gli spazi fisici dell’Italian Pavilion 2020 sono dedicati al Maestro, reinterpretando la sua grafia con una font originale, il ‘Fellini Script’, creata dallo Studio Cappelli Design, che ha curato anche il progetto del padiglione.  

L’Italian Pavilion è promosso e realizzato dalle istituzioni che si occupano dell’internazionalizzazione del nostro cinema: Istituto Luce-CinecittàDirezione Generale Cinema e Audiovisivo del MibactMaeciICE e Anica.

Condividi sui social

Articoli correlati