Venezia 77. “Agalma”, un documentario sul MANN nelle Giornate degli Autori

Agalma (termine che in greco  antico significa letteralmente immagine, usato per indicare la statua di una divinità e sottolinearne la preziosità estetica e materiale) vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è un documentario di Doriana Monaco selezionato alla 17esima edizione delle Giornate degli Autori in occasione della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.  Doriana

Monaco (Benevento, 1989) ha studiato Archeologia e Storia dell’Arte all’Università degli studi di Napoli Federico II. Nel 2014 ha partecipato al film Perez di Edoardo De Angelis come assistente alla regia. Nel 2015 ha diretto il suo primo cortometraggio Anatomia di un pensiero triste. Nel 2016 é entrata a far parte di FILMaP – Atelier del cinema del reale diretto da Leonardo Di Costanzo. All’interno di questo percorso ha realizzato Cronopios, documentario selezionato al Trieste Film Festival 2017 per il Premio Corso Salani. 

ll Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN) vanta il più ricco e pregevole patrimonio di manufatti archeologici in Italia ed è considerato uno dei più importanti musei al mondo nel settore, se non il più importante per quanto riguarda l’epoca romana. Frutto di tre anni di lavoro sulla quotidianità del MANN, al centro di “Agalma”c’è il rapporto appassionato, dietro le quinte, di chi pianifica ogni giorno il vigore del museo creando quel legame, ineffabile ma evidente,tra i visitatori e le meraviglie dell’antichità greco-romana. Il film fuga l’illusoria immobilità del grande edificio borbonico e, nella manutenzione costante intorno ai reperti, rende vivo il vibrare dei secoli nelle opere d’arte.

Si parte dai restauratori, dall’attività dei loro laboratori, pian piano lo spettatore arriva a seguire lo spostamento della statua di Atlantide da un piano all’altro del museo, un lavoro attento, faticoso e delicato, nevralgico e sconosciuto ai più, ripagato a missione ultimata dall’occhio estatico del pubblico che, secondo gli spazi, assapora percezioni diverse degli esemplari esposti. Si tocca con mano il cambiamento che avviene negli anni dentro un museo, legato al gusto degli addetti ai lavori e del pubblico nel tempo. Dietro l’occhio attento della macchina da presa l’espressione delle sculture si mostra in tutta la sua profondità emotiva.

Notti Veneziane – L’isola degli Autori

Agalma

di Doriana Monaco

con le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifni

Italia, 2020, 54′, colore, DCP

Sceneggiatura: Doriana Monaco

Prodotto da Antonella di Nocera e Lorenzo Cioffi

,

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe