Venezia 68. Vigilia della sera di festa, aspettando George Clooney

LIDO DI VENEZIA (dal nostro inviato) – Già ampiamente annunciato da Dazebao (vedi articolo precedente),  il varo  è stato tutto italiano: si tratta della première del film “Box Office 3D”, pellicola comica con Ezio Greggio e Anna Falchi. Registi, attori e produttori si sono presentati in smoking, abiti da sera – su tutti svetta il Meschino rosso fuoco di Anna Falchi – che non fanno dimenticare come il paese stia tirando la cinghia.

Stasera è protagonista George Clooney. L’attore sarà in passerella con buona parte del cast e sul tappeto rosso dovrebbe sfilare con il cast di “Ides Of March”, da Paul Giamatti a Philip Seymour Hoffman, da Evan Rachel Wood a Marisa Tomei, arrivati all’Hotel Cipriani di Venezia, dove Clooney è  un habitué.

Se Clooney è arrivato perché lo abbiamo visto lanciar sorrisi, si attende Monica Bellucci. Naturalmente l’intera giuria internazionale di Venezia 68, presieduta da Darren Aronofsky (autore di “Black Swan”,  Leone d’oro nel 2008 con “The Wrestler”). Ma anche il presidente della Giuria di Orizzonti, Jia Zhangke, il Presidente di Giuria del premio Opera Prima Luigi De Laurentiis, Carlo Mazzacurati, e Cristiana Capotondi in rappresentanza della giuria di Controcampo Italiano.

Sono attesi ancora il Ministro per i beni e le attivita’ culturali Giancarlo Galan, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il presidente della Corte Costituzionale, Anfolso Quaranta, il sottosegretario ai Beni culturali Riccardo Villari, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, la presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto.

La serata sarà aperta alle 19 dalla madrina della Mostra, Vittoria Puccini, botticelliana nota attrice di film per la TV, primo fra tutti Elisa di Rivombrosa. Ha detto ” Mi godo la bellezza di vivere il festival da un’altra angolazione, non da ospite o da premiata come mi è capitato in passato, ma dal di dentro, con le prove, il discorso da preparare, gli operai che lavorano accanto”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe