Venezia 68. I premi collaterali. Vincono il “Premio Orizzonti” Tsukamoto, D’Agostino e Lavorato

LIDO DI VENEZIA – Un giapponese e un italiano vincono il premio Orizzonti a Venezia 68, nelle sezioni lungometraggi e corti. Si tratta di Kotoko di Shinya Tsukamoto e di In attesa dell’Avvento di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato. La Giuria Orizzonti, presieduta da Jia Zhangke é composta da Stuart Comer, Odile Decq, Marianne Khoury, Jacopo Quadri dopo aver visionato i 52 film in concorso, ha deliberato all’unanimita’ di assegnare anche il premio speciale della giuria a WHORES’ GLORY di Michael GLAWOGGER .

I  Mouse d’oro e d’argento a Friedkin e Tsukamoto
Vince il Mouse d’oro, premio della critica ondine,  Killer Joe di William Friedkin:“per aver dimostrato a 76 anni che il cinema non ha età, portando sullo schermo una storia attuale e tragica con il cinismo, lo stile e l’intelligenza della grande Hollywood in un prodotto indipendente e iconoclasta”
Mouse d’Argento  va a Kotoko di Shinya Tsukamoto: “per aver definito una nuova frontiera dell’estremo”

Premio Settimana della critica a La-bas di Lombardi
Il Premio del Pubblico KINO al miglior film della 26. Settimana Internazionale della Critica, nell’ambito della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, è stato assegnato al film Là-Bas – Educazione criminale di Guido Lombardi

Premio “Giornate degli autori” a Vincent Garenq
Il film di Vincent Garenq “Présumé Coupable – Guilty” (Francia) ha vinto l’ottava edizione del Label di Europa Cinemas come miglior film europeo nella selezione delle Giornate degli Autori/Venice Days:

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe